martedì 5 aprile 2016

Il 18 aprile l'assegnazione dei premi Davide di Donatello



La cerimonia anticipata da giugno ad aprile 

Il David di Donatello è un premio cinematografico italiano, assegnato dall'Ente David di Donatello dell'Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie e può essere considerato come l'equivalente per il cinema italiano del premio Oscar. Infatti come l'Oscar il premio consiste in una statuetta(David di Donatello) assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.La prima cerimonia di premiazione ebbe luogo  nel 1956, al cinema Fiamma di Roma, quindi quest'anno 2016 siamo alla 60ma edizione. Dopo essersi svolta in diverse città italiane , Firenze compresa, dal 1982 la cerimonia si svolge a Roma e dal  2009 Gian Luigi Rondi è presidente a vita.

I premi attuali sono assegnati per queste categorie: Miglior film; Miglior regista; Miglior regista esordiente; Miglior sceneggiatura; Miglior produttore; Migliore attore protagonista; Migliore attrice protagonista; Migliore attore non protagonista; Migliore attrice non protagonista; Miglior direttore della fotografia; Miglior musicista; Migliore canzone originale; Migliore scenografo; Migliore costumista; Migliore truccatore; Migliore acconciatore; Miglior montatore; Miglior fonico di presa diretta; Migliori effetti digitali; Migliore documentario di lungometraggio; Migliore cortometraggio; David giovani;  Miglior film straniero; Miglior film dell'Unione Europea; David Speciale.

La Giuria dei Premi David di Donatello  è formata:
- dai candidati e dai premiati con il David di Donatello;
- dai componenti della Giunta;
- da esponenti della cultura, dell'arte, dell'industria, dello spettacolo, con particolare attenzione alle sue varie categorie tecniche e artistiche, e da personalità rappresentative della società italiana. "

Come curiosità riportiamo la classifica, aggiornata al 2015, delle vittorie conseguite  dai nostri attori italiani :
7 vittorie  Alberto Sordi (tutti come migliore attore protagonista) ; Vittorio Gassman (tutti come migliore attore protagonista); Margherita Buy (5 come migliore attrice protagonista e 2 come migliore attrice non protagonista)
6 vittorie Sophia Loren (tutti come migliore attrice protagonista)
5 vittorie Marcello Mastroianni (tutti come migliore attore protagonista); Monica Vitti (tutti come migliore attrice protagonista)
4 vittorie Marina Confalone (3 come migliore attrice non protagonista e uno come migliore attrice protagonista); Giancarlo Giannini (tutti come migliore attore protagonista);Nino Manfredi (tutti come migliore attore protagonista); Mariangela Melato (tutti come migliore attrice protagonista); Toni Servillo (tutti come migliore attore protagonista)

La  serata della premiazione della 60ma edizione si svolgerà il prossimo 18 aprile e sarà trasmessa per la prima volta in diretta da Sky.
Già annunciati i candidati per l'edizione 2016: tra i film con più nomination "Non essere cattivo" di Claudio Caligari (15), "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti (15), "Youth "di Paolo Sorrentino (14). Candidati al miglior film anche" Fuocoammare" di Gianfranco Rosi, "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone e "Perfetti sconosciuti "di Paolo Genovese.









Nessun commento: