Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
sabato 11 maggio 2013
Galleria degli Uffizi : Firenze da primato
Ogni anno Il Giornale dell'arte e The Art Newspaper stilano un' interessante graduatoria mondiale che scaturisce dalla registrazione delle visite effettuate in ogni struttura museale . Per il 2012 con quasi 10 milioni di biglietti staccati è il Louvre il museo più visitato del mondo seguito dal Met di New York e dal British Museum di Londra . Il museo più visitato in Italia con 1,7 milioni di presenze è il Museo degli Uffizi seguito da Palazzo Ducale di Venezia e dalle Gallerie dell'Accademia di Firenze. E' ovvio quindi il primato italiano della città di Firenze che ha piazzato due strutture museali nei primi tre posti in questa Top Ten dell'arte . Da segnalare anche la straordinaria iniziativa dal nome “ Insegnami l'Arte “ promossa dalla Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino ideata per i ragazzi sordi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Dieci capolavori dell'arte La Maestà di Giotto, l'Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, l'Annunciazione di Leonardo, la Venere di Botticelli, la Primavera di Botticelli, il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna del Cardellino di Raffaello, la Medusa di Caravaggio, la Fanciulla con Volanoe il fanciullo con Castello di Carte di Jean-Baptiste Chardin. sono spiegati ai ragazzi sordi attraverso la lingua dei segni.
Al percorso si accede dal sito www.polomuseale.firenze.it/didattica/insegnamilarte/ e dopo un primo periodo di sperimentazione, e' prevista un' applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet.
Pubblicato anche su Superblog/Espresso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento