lunedì 24 settembre 2012

La grande lirica : Caruso e dopo Galliano Masini



Rai1 ha messo in onda in prima serata nei giorni 23 e 24 settembre 2012 Caruso, la voce dell’amore, una fiction prodotta da Rai Fiction e Ciao Ragazzi! . Il cast di ottimo livello vede Gianluca Terranova nei panni di Caruso,Vanessa Incontrada in quelli di Ada Giachetti e Martina Stella nel ruolo di Rina Giachetti. La regia è di Stefano Reali, che firma anche le musiche. Caruso nasce a Napoli alla fine dell’Ottocento,(Napoli, 25 febbraio 1873 – Napoli, 2 agosto 1921) in una famiglia poverissima. La sua carriera inizia fin da bambino, quando canta nei ristoranti della sua città per guadagnarsi da vivere. A vent’anni si avvicina al bel canto e in pochissimo tempo la sua voce lo porterà ad esibirsi alla Scala di Milano, fino a farlo diventare una stella conosciuta in tutto il mondo.


                                          Caruso


Nella fiction molte scene lo riprendono mentre canta nel Teatro Goldoni di Livorno ed in effetti Caruso il 14 agosto 1897 fu un eccezionale Rodolfo in “ La Boheme “ di Giacomo Puccini accanto alla soprano Ada Giachetti Botti ( Mimi). 





                                         Galliano Masini


Insomma questa bella fiction mi ha fatto venire in mente il tenore Galliano Masini (Livorno, 7 febbraio 1896 – Livorno, 15 febbraio 1986) anch'esso di estrazione popolare , di carattere ugualmente passionale , che pochi anni dopo la morte di Caruso iniziò la propria sfolgorante carriera con il debutto al Teatro Goldoni di Livorno ( 24 dicembre 1924) in Tosca di Giacomo Puccini.


Sarebbe il caso che la televisione proponesse ,dopo questa stupenda rievocazione di Caruso , anche un film sulla vita del grande tenore Galliano Masini per dare completezza a vicende artistiche legate al mondo della Musica e della Lirica che hanno tenuto alto il nome dell'Italia nei maggiori teatri del mondo. Non si può parlare di Coppi senza ricordare Bartali !

Nessun commento: