lunedì 17 settembre 2012

35 anni fa (16 settembre 1977) moriva “la divina “ Callas

Due grandi voci del '900 , Galliano Masini e Maria Callas , si sono solamente “sfiorati “ nell'arcobaleno delle rispettive carriere .
Prima di tutto per un fatto puramente anagrafico : Galliano è nato nel 1986 , Maria 27 anni dopo nel 1923 . Ma non solo …! 






I primi incontri professionali tra i due grandi interpreti risalgono al 1947 quando la Callas ( ancora 24 enne ) era stata scritturata per un’opera, Turandot, da cantare a Chicago dopo aver fatto tutte le prove. Sperava in un successo perché la compagnia di canto era costituita da artisti importanti (Mafalda Favero, Galliano Masini, Luigi Infantino), ma una settimana prima di andare in scena l’organizzatore era fuggito senza pagare nessuno. Di questo periodo è stato anche il connubio artistico con Maria Callas, sviluppatosi tra il 1948 ed il 1950 in opere come Turandot, Norma e Tosca . Mi piace ricordare Tosca del 1950 in scena al teatro Verdi di Pisa con Maria Callas,Galliano Masini e Afro Poli (2 recite), dove il soprano greco ebbe modo di conoscere l'arguzia di Masini, con un battibecco fuori dalle quinte memorabile. 
Voci del tempo riferiscono infatti che alla prima la Callas dette un colpetto negli stinchi a Masini al momento dei saluti finali, e lui alla seconda recita si vendicò, alla prima indecisione della Callas, dicendo:« Lo senti ... che sei tutta di fòri! »

Anche per questo forse i due non cantarono più insieme.

Nessun commento: