mercoledì 25 luglio 2012

"Italiani a Londra" In vista delle Olimpiadi 2012, ecco il libro che racconta le storie dei nostri connazionali nella capitale britannica, da Giulio Cesare a Sir Charles Forte





 In omaggio all’imminente partenza degli Azzurri alle Olimpiadi inglesi, è in libreria edito da Maria Pacini Fazzi Editore di Lucca, “Italiani a Londra”, l’ultimo libro di Francesca Centurione Scotto Boschieri che raccoglie oltre 100 biografie di italiani illustri che nella storia hanno legato il proprio nome alla capitale britannica.

Il libro, presentato in anteprima nel mese di maggio all'Ambasciata Italiana a Londra, è un agile volume scritto in taglio giornalistico (formato 17x24, pag 200, illustrato); una sorta di grand tour al contrario che segue gli italiani in Inghilterra, da Giulio Cesare a Sir Charles Forte, passando per Giovanni e Sebastiano Caboto, due dei più grandi navigatori di tutti i tempi, il lucchese Lunardi, il primo trasvolatore dei cieli inglesi, o il fondatore del diritto internazionale Alberico Gentili.

“La cosa più divertente che mi è accaduta in questo grand tour al contrario, usando
 questo cannocchiale rovesciato che segue gli italiani in Inghilterra, e che cerca di vedere Londra con i loro occhi, è l’essermi imbattuta in una folla di illustri sconosciuti, spesso relegati in una sorta di limbo, proprio perché italiani all’estero – spiega l’autrice - .
 Eppure in questa folla silenziosa e varipinta c’è anche una Regina d’Inghilterra, Maria Modena, c’è anche il più famoso clown del mondo, Joseph Grimaldi, c’è anche l’icona degli anni ìVenti, la Marchesa Casati. Per me una vera scoperta. Camminando per le strade di Londra li ho incontrati tutti, più vivi che mai...”






Nessun commento: