domenica 6 maggio 2012

Dopo Nilla Pizzi se ne è andato anche Giorgio Consolini



Giorgio Consolini (Bologna, 28 agosto 1920 – Bologna, 28 aprile2012) è stato un cantante italiano che insieme a Nilla Pizzi , Gino Latilla , Carla Boni , Achille Togliani ed altri ha traghettato la canzone melodica dal periodo pre bellico a quello post bellico. In poche parole sono i cantanti dei nostri genitori o nonni e bisnonni . Consolini era uno dei cantanti preferiti di mia madre ed anche per questo mi ha colpito la sua morte avvenuta poche settimane fa . Era l'ultimo cantante che mi ricordava i gusti canori di mia madre , quindi con lui si è spento ulteriormente un frammento della sua immagine .Perchè non si muore una volta sola: la morte è un processo discontinuo che si compie completamente solo quando cessa l'ultimo ricordo diretto e non evocato con mezzi tecnologici ( foto, filmasti, ecc.) Esordisce discograficamente con Mandolinate a sera/Madonna degli angeli del 1947, anno in cui incide una ventina di dischi sempre a 78 giri. Nel 1950 si sposa con Lina Zenone da cui avrà due figli: Marco che diverrà un campione di tennis e Stefano tenore lirico. Esordisce al Festival di Sanremo 1953 con 5 canzoni, di cui due vengono escluse dalla finale: La mamma che piange di più cantata in coppia ad Achille Togliani e Povero amico mio interpretata assieme a Gino Latilla; con le altre tre approda in finale: Tamburino del reggimento, eseguita in prima battuta da Gino Latilla con il Doppio Quintetto Vocale, Vecchia villa comunale, replicata da Gino Latilla e Vecchio scarpone, eseguita anche questa con Gino Latilla e il Doppio Quintetto Vocale, aggiudicandosi il 3º posto ex aequo conLasciami cantare una canzone della coppia Teddy Reno - Achille Togliani.

Nel 1954 in coppia con Gino Latilla vince il primo premio con Tutte le mamme, e porta in finale Sotto l'ombrello in duo con Katyna Ranieri e replicata da Gino Latilla con il Duo Fasano, inoltre viene eliminato conBerta filava, eseguita anche da Carla Boni con il Duo Fasano.Nel 1954 in coppia con Gino Latilla vince il primo premio con Tutte le mamme, e porta in finale Sotto l'ombrello in duo con Katyna Ranieri e replicata da Gino Latilla con il Duo Fasano, inoltre viene eliminato conBerta filava, eseguita anche da Carla Boni con il Duo Fasano.

Nel 1957 a Sanremo interpreta due canzoni approdate entrambe in finale ed entrambe cantate in coppia a Claudio Villa, sia Cancello tra le rose, sia Usignolo, che si classifica al 2º posto con 48 voti, dietro Corde della mia chitarra della coppia Villa - Nunzio Gallo, che ottiene 63 voti.

Nel 1958 viene eliminato dalla finale 3 volte, per Arsura con Carla Boni, per È molto facile dirsi addio conMarisa Del Frate e per Se tornassi tu con Johnny Dorelli, mentre approda in finale con Campane di Santa Lucia, replicata da Claudio Villa.

Nel 1960 viene eliminato assieme ad Achille Togliani per Amore, abisso dolce e porta in finale assieme aSergio Bruni la celeberrima Il mare, che tante soddisfazioni commerciali ha dato specialmente a Bruni.

L'ultima sua apparizione a Sanremo risale al 1962, anno in cui viene escluso dalla finale assieme a Narciso Parigi per Vita.l 5 ottobre 2008 ha partecipato al memorial di Pino Rucher (chitarrista RAI) a 12 anni dalla sua morte. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Manfredonia e dalla Provincia di Foggia.

Per il Carnevale 2010 di Alassio si è esibito insieme a Nilla Pizzi, cantando alcuni dei suoi successi di sempre, bissando poi l'esibizione anche ad Ozzano dell'Emilia a luglio.

Muore nel tardo pomeriggio del 28 aprile 2012 all'Ospedale Maggiore di Bologna all'età di 91 anni.








Nessun commento: