sabato 28 aprile 2012

Julija Tymošenko :lividi, bellezza e politica



Quattro giorni fa, Iulia Timoshenko ha denunciato di essere stata picchiata nel carcere in cui è rinchiusa e poi portata di forza in ospedale. Per protestare contro l'aggressione, che sarebbe avvenuta nella notte tra il 20 e il 21 aprile, l'ex lady di ferro ha annunciato uno sciopero della fame.
Leggi articolo su OPINIONI IN LIBERTA'







giovedì 26 aprile 2012

Un ricordo di Renato Rascel

Tuona Wikipedia :


Renato Rascelnome d'arte di Renato Ranucci (Torino27 aprile1912 – Roma2 gennaio 1991), è stato un attorecomico,cantautore e ballerino italiano.












Quindi  100 anni fa nasceva Renatino , il comico della generazione degli " anta " , quando la comicità si faceva senza dire mai una parolaccia ed ogni gesto dell'artista strappava nel pubblico ( sia dei grandi che dei piccoli ) un sorriso  ed un tenero pensiero. Ricordo ancora oggi che  benchè Renato  negli anni 70  fosse già un signore maturo  è stato il primo amore di mia figlia ( all'epoca bambina ) ed attore preferito di mio padre , mia madre e mio nonno.
Oggi  voglio rendere omaggio per il suo centenario  all'illustre artista  romano  in maniera semplice e popolare come sarebbe piaciuto a Lui , usando i mezzi tecnologici degli anni 2000.
L'autore  e l'interprete del filmato realizzato con il telefonino e postato su You Tube è il grande Fiorello  che ringrazio.


Un ricordo di Renato Rascel

Tuona Wikipedia :


Renato Rascelnome d'arte di Renato Ranucci (Torino27 aprile1912 – Roma2 gennaio 1991), è stato un attorecomico,cantautore e ballerino italiano.












Quindi  100 anni fa nasceva Renatino , il comico della generazione degli " anta " , quando la comicità si faceva senza dire mai una parolaccia ed ogni gesto dell'artista strappava nel pubblico ( sia dei grandi che dei piccoli ) un sorriso  ed un tenero pensiero. Ricordo ancora oggi che  benchè Renato  negli anni 70  fosse già un signore maturo  è stato il primo amore di mia figlia ( all'epoca bambina ) ed attore preferito di mio padre , mia madre e mio nonno.
Oggi  voglio rendere omaggio per il suo centenario  all'illustre artista  romano  in maniera semplice e popolare come sarebbe piaciuto a Lui , usando i mezzi tecnologici degli anni 2000.
L'autore  e l'interprete del filmato realizzato con il telefonino e postato su You Tube è il grande Fiorello  che ringrazio.


mercoledì 25 aprile 2012

Ma dove vai bellezza in bicicletta !





leggi l'articolo nella pagina OPINIONI IN LIBERTA'

In omaggio al dio Mercato siamo in un mondo di scemi.


Comincio l’articolo chiedendo prima di tutto scusa a chi scemo non è ed in seconda battuta alla folta schiera di chi non si sente scemo. La mia “ forte deduzione “ parte da semplici considerazioni relative ad atteggiamenti diffusi che ahimè portano continue tragedie e lutti sui posti di lavoro e sulle strade .
Continua a leggere nella pagina OPINIONI IN LIBERTA'

martedì 24 aprile 2012

Viva l'Italia dei segni , dei gesti e dei discorsi . Ma quando i fatti ?


Le tappe del Giro d'Italia 2012



Sabato 5 maggio parte il Giro d'Italia edizione 2012 con la prima tappa a cronometro di 8,7 km non a Roma , Milano , Palermo o Cagliari . Troppo facile e scontato , quasi provinciale. Parte da Herning . Nonno non è nel Tirolo è in Danimarca ! “ Ca..o hanno sbagliato strada ? “ dice l'arzillo vecchietto che ha però ha un sussulto di perplessità quando vede che la seconda tappa di domenica 6 maggio è ancora a Herning ( partenza ed arrivo ) ,questa volta però con una pedalata di 206 km. Ma un rantolo straziante esce dalla bocca del nonno ( moccoli irripetibili ) quando legge su un giornale tutto rosa che mi ricorda “un'Italia che fu” che lunedì 6 maggio la tappa di 109 km si svolgerà su un tracciato che va da Horsen a Horsen. Dice nonno : “ come mai hanno rotto i coglioni tutto l'anno con l'anniversario dell'Unità d'Italia e poi il Giro che di fatto ha contribuito con il maestro Manzi e Mike Bongiorno quanto Garibaldi alla formazione dello stato italiano se ne va in Danimarca ? “
Un altro mastodontico problema affligge ormai il mondo del ciclismo ( non solo italiano ) , basta pensare alla notizia di pochi giorni fa che ha sancito la fine di una brillante carriera sportiva di un atleta che sembrava uno dei talenti più promettenti dell'ultima generazione del ciclismo italico : Riccardo Riccò. L'emiliano è stato infatti squalificato per 12 anni dal Tribunale nazionale antidoping che ha accolto la richiesta della corrispondente Procura del Coni. Riccò era stato accusato di emotrasfusione.
Parte il Giro d'Italia e ci si aspettava un cenno , un monito o qualche provvedimento più sicuro per scoraggiare nuove pratiche truffaldine connesse con il doping. Immediata è stata questa volta la risposta: al via la nuova campagna "Borracce trasparenti" contro il doping nel ciclismo .Uno spot radiofonico, uno televisivo e 50mila borracce di plastica trasparenti accompagneranno le tappe del Giro d'Italia per sensibilizzare appassionati, ciclisti professionisti e amatoriali e semplici curiosi contro l'uso del doping.
Ma ci faccia il piacere ! Qui ci vogliono fatti e non discorsi . Alla base dell'italico pensiero ( politico in particolare ) sembra ormai che ci sia solamente la ricerca di simboli e non di pratici interventi miranti alla efficace risoluzione dei problemi. Sportivi e no .

lunedì 23 aprile 2012

Scandalo sessuale mette in crisi il governo australiano.

il presidente Peter Slipper

Cominciamo con una nota che rassicurante però non è : “i soliti casini poltici“
Anche dall'altra parte del mondo ( in Australia appunto ) un governo sta in piedi con un solo voto di maggioranza ed ora in seguito alle dimissioni di un deputato si apre un grande caos . Pare di sentire una storia arcinota di un governo italiano , ma per entrare nei dettagli è bene sapere che stiamo parlando del governo laburista guidato da Julia Gillard, che con il sostegno di due indipendenti e un verde conta su una maggioranza di appena un voto. Ma …il presidente della Camera, Peter Slipper, è stato costretto ad auto-sospendersi dall'incarico. Il suo ex assistente James Ashby di 33 anni, gay dichiarato, gli ha intentato causa per molestie sessuali e lo accusa di frode nell'uso dei buoni taxi.

domenica 22 aprile 2012

Le armonie del maestro Nino Rota “ sdoganate “ nell'olimpo della musica che conta.






Nino Rota (Milano,3 dicembre1911–Roma,10 aprile1979) è stato un grande compositore di colonne sonore, tra le quali quelle dei film ,Il Padrino , Amarcord di Federico Fellini eAssassinio sul Nilo. Il maestro ha vinto diversi importanti riconoscimenti, come un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale, un Oscar alla migliore colonna sonora e un David di Donatello per il miglior musicista. Ma ha anche un ulteriore merito che penso sia stato determinante nella realizzazione dell'evento indicato nel titolo : il maestro Rota tanti anni fa ebbe modo di ascoltare il maestro Riccardo Muti , all'epoca quattordicenne , che si apprestava a sostenere come privatista un esame di pianoforte convincendo quindi la famiglia a mandarlo in conservatorio.
Veniamo ad oggi . Riccardo Muti dirigerà la Chicago Symphony Orchestra in una serie di concerti con musiche di Strauss ,Shostakovich e Nino Rota.
Quando ? Il 23 aprile al Teatro dell'Opera di Roma , il 24 a Napoli , il 26 a Brescia ed il 27 a Ravenna.

sabato 21 aprile 2012

E' partito Agni V il missile intercontinentale indiano



Sto parlando di 17 metri di terrore , un contenitore micidiale a 3 stadi che può trasportare un carico nucleare da piazzare su obbiettivi distanti 5000 km dal luogo di lancio ( ipoteticamente anche l'Italia ? ). Progettato e costruito interamente in India ( Ghandi si rivolta nella tomba !) è stato felicemente ( sic !) testato in questi giorni con un riuscito lancio avvenuto da una basa di lancio situata sull'isola di Weeler al largo delle coste dell'Orissa.

I paesi occidentali hanno fatto silenzio sul lancio del pericoloso missile probabilmente perche’ questo e’ piu’ in funzione anti-cinese. Ed infatti il quotidiano Global Time, in un editoriale prima del lancio ha condannato l’indifferenza occidentale verso la violazione da parte indiana degli accordi sulle armi nucleari ed i missili intercontinentali.
Questi enormi sforzi tecnologici , ma in realtà bellici ,che l’India sta facendo potrebbero rendere molto bene l’idea delle stridenti contraddizioni esistenti tra indicatori di Pil in netta crescita, e le miserabili condizioni di milioni di persone, costrette nel 2011 a vivere ben al di sotto di ogni standard di dignità e di decenza. Il governo indiano pare essersi finalmente accorto delle criticità ancora presenti nel suo vastissimo territorio, e ha deciso recentemente di lanciare una campagna nazionale per costruire servizi igienici nei villaggi.
Per carità , ogni nazione può scegliere come meglio investire i propri denari , frutto sempre del lavoro e della capacità imprenditoriale dei propri cittadini , come meglio crede . Io penso però che quello scelto dall'India sia il peggiore . Per tutti.

venerdì 20 aprile 2012

Cercasi studiosi per malattie da disgraziati





La ricerca bio-medica avviene quasi totalmente nei paesi industrializzati ma ovviamente vengono studiate ed analizzate con cura solo le malattie caratteristiche di questi paesi economicamente sviluppati . E' un grosso problema perchè , come certamente sapete , malattie molto comuni da noi come diabete , ipercolesterolemia , infarti del miocardio, ictus celebrali , ecc., sono quasi del tutto assenti in Africa ed in altre zone depresse del mondo . Guarda caso la maggior parte degli studi medici e farmacologici si rivolge proprio verso queste patologie che trovano ,poi , un numero consistente di pazienti che sono in grado di pagarsi ( direttamente od indirettamente ) le migliori cure del caso proposte dal mondo della ricerca.
Questo atteggiamento ha generato però un ritardo enorme nelle cure di malattie , per lo più infettive , che si riscontrano nelle parti del mondo abitate da popolazioni più svantaggiate economicamente. Non sarebbe ovviamente così se una coscienza mondiale facesse considerare ( anche praticamente nei finanziamenti opportuni ) la ricerca medica e le conseguenti cure delle patologie umane un dovere universale e non un businnes per pochi eletti. Un esempio eclatante viene in questi giorni dalla recrudescenza di una misteriosa epidemia che si è sviluppata tra i giovani tra i 5 ed i 15 anni in particolare in Sudan , Tanzania ed Uganda . La malattia inizialmente registrata fino dal 1962 si chiama Nodding Syndrome e si manifesta inizialmente con una curiosa oscillazione in avanti del capo ,seguita da attacchi epilettici e svenimenti. La malattia porta il contagiato alla morte in meno di tre anni : già nell'ultimo anno si contano in alcune zone dell'Uganda oltre tremila morti , ma mancando un impegno continuo nella ricerca di base delle cause che possono scatenare questa epidemia , praticamente viene contrastata da decenni solo con farmaci antiepilettici e vitamina B6. Le uniche osservazioni , scientificamente rilevate , che possono indicare se non altro un possibile indirizzo nella ricerca delle cause della malattia , sono l'elevato numero di giovani affetti contemporaneamente da cecità provocata da un partassita ( Oncocerca volvulus ) frequente nei fiumi oppure la segale cornuta che contamina spesso i cereali che vengono dati in alimentazione ai bambini.

giovedì 19 aprile 2012

L'automobile : un desiderio, un premio o una condanna!



Zil è una casa automobilistica russa produttrice di grossi veicoli industriali ma che ha realizzato anche per anni limusine e berline di lusso in quantità estremamente basse ( perchè letteralmente costruite a mano ), soprattutto per il governo russo.
La fabbrica è stata fondata nel 1916 come Avtomobilnoe Moskovskoe Obshchestvo ma nel 1931 la fabbrica è stata ri-attrezzata e ampliata con l'aiuto della statunitense AJ Brandt Co. , ha cambiato nome in Fabbrica Automotive No. 2 Zavod Imeni Stalina ( ZIS o ZIS ). Dopo che Nikita Krusciov denunciò il culto della personalità di Joseph Stalin , nel 1956 il nome fu cambiato di nuovo in Zavod Imeni Likhacheva .
 Dai tempi di Boris Yeltsin, i presidenti e i capi del governo russi viaggiano su Mercedes blindate, ma la voglia di esibire nuovamente un'auto progettata e fabbricata localmente sta crescendo e molto presto Putin sfreccerà di nuovo su una mastodontica ZIL.



 Detto questo vi propongo le immagini di una Zil , della Ferrari berlina V12 e della nuova Fiat 500 cabrio e pensate …..che il mondo è bello perchè è vario e che tutti i gusti vanno rispettati !


domenica 15 aprile 2012

Artisti del medio oriente in mostra nel Dubai

Asta di Christie's nel Dubai. Dal 17 di aprile, metterà all'asta oltre 150 opere di alcuni tra i più quotati artisti contemporanei, del medio oriente. Nome del calibro di Louay Kayyali (1934-1978), siriano, il libanese Paul Guiragossian (1926-1993) gli egiziani Mahmoud Said e Nasrollah Afjehei. Una serie di capolavori provenienti da Turchia, Egitto, Iran, Libano e dagli stessi emirati. La vendita della casa d’aste Christie si terrà presso l'Hotel Emirates Towers.
opera della siriana Safwan

sabato 14 aprile 2012

Tutti in carrozza si parte : domani NTV apre le vendite, dal 28 Aprile al via i primi collegamenti sulla Napoli-Milano.


NTV apre le vendite. Dalle ore 8 di domani i primi biglietti di Italo possono essere acquistati sul sito www.italotreno.it oppure, per chi preferisce usufruire dell’assistenza di un operatore, chiamando il Contact Center Pronto Italo al numero 06.07.08 Anche le 3000 agenzie di viaggio abilitatempotranno offrire ai propri clienti i viaggi Italo a partire però da lunedì quando apriranno i battenti.

L’attivazione delle Biglietterie Self Service presenti nelle sei Casa Italo già aperte nelle stazioni italiane (Napoli Centrale, Roma Tiburtina, Firenze SMN, Bologna Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rogoredo) e nelle stazioni stesse, partirà invece il 18 aprile, per poi essere progressivamente completata entro il 22 aprile, a ridosso dei primi collegamenti di Italo previsti per il 28 aprile sulla tratta Napoli -Roma- Firenze - Bologna – Milano.

Tutti i canali di vendita, in particolare il sito www.italotreno.it, sono stati pensati
per dare la massima trasparenza di tutte le offerte proposte, in particolare le
più convenienti, in modo da consentire un acquisto informato e consapevole.
Bastano pochi clic sequenziali sul sito, attraverso schermate facili ed intuitive, per acquistare un biglietto.

Italo si presenta ai viaggiatori con tre offerte commerciali BASE, ECONOMY E
LOW COST. La BASE è l’offerta più flessibile con cambi illimitati e gratuiti in tutti gli ambienti. La ECONOMY garantisce il giusto mix di flessibilità e convenienza declinato per tutti gli ambienti di Italo (Club, Prima e Smart) e consente un risparmio medio, rispetto al biglietto BASE, del 25-30% in Smart e in Prima e del 10% in Club.

La soluzione LOW COST è dedicata esclusivamente a chi viaggia in Smart, per dare un’opzione in più mirata alla convenienza assoluta, senza rinunciare alla qualità e al comfort del viaggio. Non consente cambi o rimborsi, ma offre la convenienza di un biglietto a metà prezzo: meno 50% (e anche qualcosa in più) rispetto all’offerta BASE.

Inoltre, in attesa della partenza a settembre dei treni No Stop Milano-Roma,
sempre per i viaggiatori in ambiente Smart, Italo offre una promozione particolare
per i collegamenti tra le due città: la PROMO ITALO, un biglietto super
conveniente a 30 euro. La promozione è acquistabile dal 23 aprile ed è soggetta a
disponibilità.

In Casa Italo, o tramite gli altri canali di vendita, è inoltre possibile iscriversi fin
da subito a ITALO PIU’, il programma fedeltà completamente gratuito che offre,
tra gli altri vantaggi, la PROMO ITALO PIU’ con buoni acquisto il cui valore cresce all’aumentare dei viaggi fatti nel mese in ambiente Smart, e che hanno un valore massimo di 70 euro.

mercoledì 11 aprile 2012

Ugo Nespolo, a Lucca con una personale dal 21 aprile al 20 maggio

Dall’Alitalia alla Campari, da Torino alla Toscana passando per il Cinema: per la prima volta Lucca ospita una personale di Ugo Nespolo, enfant terrible dell’arte contemporanea. Da sabato 21 aprile a domenica 20 maggio, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, nelle sale espositive del palazzo al numero 7 di piazza San Martino (centro storico), offre a tutti gli appassionati dell’arte la possibilità di ammirare “Elogio del Bello” con una selezione di trent’anni di produzione artistica.
Pittore e scultore di fama internazionale, artista poliedrico, designer, illustratore, bibliofilo, cineasta, Ugo Nespolo è uno dei maestri dell'arte contemporanea mondiale: le sue prossime mostre sono in programma a Mumbai (Bombay), India; Dubai, Emirati Arabi; Giacarta, Indonesia; Roma (Palazzo delle Esposizioni); Milano (Palazzo Reale); Torino (GAM, Galleria d’Arte Moderna). La sua arte sfaccettata e caleidoscopica da oltre quarant’anni asseconda l’esigenza di espressione di un artista eclettico, che si manifesta in diversi ambiti: l’Alitalia inaugurò la nuova sede di New York con una sua personale e la Campari ha festeggiato i suoi 150 anni con un grandioso allestimento dell’artista nella stazione centrale di Milano. Estremamente vitale anche il suo rapporto con il Cinema (fu Man Ray, durante un incontro a Parigi, a consigliargli di “usare la cinepresa come un pennello”): è della fine degli anni Sessanta l'esperienza del “Cinema degli Artisti”, esperimento di contaminazione tra le arti ispirato al New American Cinema, realizzato con Mario Schifano; protagonisti dei suoi film sono stati tra gli altri gli amici Lucio Fontana, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti ed Enrico Baj. Con quest’ultimo, all’inizio degli anni Settanta, ha fondato a Milano anche il "Premiato studio d’arte Baj & Nespolo". Porta inoltre la sua firma il “Progetto Italia”, filmato prodotto da Cinecittà di cui è testimonial l’attore Giancarlo Giannini. Il suo impegno nella settima arte ed il suo eclettismo, unito alla volontà di portare l’arte nel mondo reale, lo hanno portato nell’ottobre 2011 anche a diventare presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, istituzione di eccellenza apprezzata a livello internazionale che ha sede all’interno della Mole Antonelliana.
Nespolo e la ToscanaNespolo è molto legato alla Toscana: nel 2009 è stato il primo artista contemporaneo ad esporre al Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Già autore del “Pegaso”, la scultura in bronzo donata alla senatrice colombiana Ingrid Betancourt dall’allora presidente della Regione Claudio Martini, è sua anche la scultura con cui il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini rese omaggio al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nonché il drappellone del Palio di Siena del 2007. Portano la sua firma il manifesto dell’edizione 2010 del Festival EuropaCinema di Viareggio e le scenografie e i costumi della Madama Butterfly per il teatro all'aperto di Torre del Lago. È, infine, a lui che il Comune di Pontedera ha affidato la prossima, importante opera di riqualificazione urbana denominata “Laboratorio senza segreti”, nell’ambito della quale l’artista torinese sarà chiamato a rifare il look alla Città della Vespa. Lo stile e la mostraMai legata in maniera assoluta a un solo filone, la sua produzione si caratterizzò subito per un'accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenta sempre una sorta di carattere distintivo. Ha sempre condotto una fervida attività espositiva, sempre nell'intenzione di sottolineare i rapporti arte-gioco, cimentandosi nei settori più disparati grazie al suo stile unico e inconfondibile. L’esposizione propone una selezione di 18 opere (acrilici su legno, serigrafie e tecniche miste su carta) selezionate per l’appuntamento lucchese, rappresentative del percorso creativo, dalla metà degli anni Settanta ad oggi, di uno degli artisti più attivi ed eclettici dell’arte contemporanea, in cui regna incontrastato il colore, vero veicolo della fantasia. “Ugo Nespolo è una delle figure più eclettiche del panorama artistico contemporaneo - spiegano il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo ed il Consigliere d’Amministrazione e Coordinatore del Comitato Settore Eventi Pietro Roni -. L’incontro con la Fondazione Banca del Monte di Lucca ed Ugo Nespolo, conseguenza delle accurate costanti indagini di Marco Palamidessi e del Comitato per gli eventi, rappresenta una tappa importante nel progetto di approfondimento e diffusione dell’arte contemporanea: un approdo felice, dove adagiarsi negli “ozi“ del Bello, continuare a discorrere sull’Arte, pronti a cogliere il buon vento per nuove navigazioni. Fortunata la città di Lucca che apre le porte ad un artista – universale – capace di apprezzarne le bellezze, anche quelle più recondite, e di farne (chissà) ispirazione per future realizzazioni; fortunato l’artista che trova a Lucca una comunità da secoli preparata a gustare il Bello e quindi anche la bellezza della sue opere, e il profilo inimitabile di esse”. Il giovane critico Marco Palamidessi, che fa parte dello staff tecnico-scientifico della Fondazione Banca del Monte di Lucca, definisce Ugo Nespolo, “l'enfant terrible della cultura contemporanea italiana. Caleidoscopico, brillante prestigiatore del colore, allo stesso tempo istrione nel Collegio di Patafisica e semiologo supercolto: Nespolo si è dedicato alla decorazione delle nostre esistenze, diffondendo l’arte nel tessuto sociale e restituendo all’osservatore una quotidianità in cui gli oggetti scaturiscono da una mirabile maestria tecnica sostenuta da una festosa e disinibita fantasia”. Laboratori d’arte contemporanea per bambiniUgo Nespolo è anche illustratore di libri per ragazzi: suoi i disegni “psichedelici” di “Una zebra a pois” di Lelio Luttazzi (Gallucci Editore). L’arte di Nespolo, per la sua alta qualità e insieme per la presenza di numerosi piani di lettura, da quello più semplice ed immediato a quello più complesso, si presta in modo eccezionale per essere apprezzata anche dai più piccoli. Per questo, ogni giovedì alle 17 per tutta la durata dell’esposizione, all’interno della mostra si terranno dei laboratori aperti gratuitamente a tutti i bambini che, prendendo spunto dalle opere esposte, daranno l’opportunità di creare elaborati artistici attraverso un importante approccio ludico al favoloso mondo dell’arte. Le scuole possono partecipare a laboratori straordinari in orario mattutino, previa prenotazione (tel. 0583.08.22.10, e-mail info@fondazionebmluccaeventi.it).

martedì 10 aprile 2012

Dopo il Viagra ecco la stimolazione sessuale spry




Questo è quanto si deduce dalla lettura di questo interessante articolo scientifico


Notevole miglioramento della funzione sessuale indotta da ossitocina intranasale

 

Kai MacDonald MD  , David Feifel MD, PhD





pubblicato il 28 marzo 2012 sulla rivista International Society 


for Sexual





Una varietà di fonti indicano che l'ossitocina ha effetti 


benefici su diversi componenti della sessualità. Si 


tratta di un caso su un maschio che ha avuto 


significativi miglioramenti nella funzione sessuale


durante il corso del trattamento intranasale di 


ossitocina .


Il paziente era in trattamento individuale per una serie di difficoltà, tra cui
evitare i problemi sociali e relazionali. Dopo aver ottenuto il consenso
informato, è stata somministrata ossitocina intranasale che ha migliorato
notevolmente la libido, l'erezione e l'orgasmo ed è stata ben tollerata.

Anche i transessuali potranno partecipare a Miss Universo




Questa bella ragazza, Jenna Talackova di 23 anni nata in Canada a Vancouver ,è in realtà venuta alla luce con attributi maschili , ma un delicato e riuscitissimo intervento chirurgico ha permesso la sua trasformazione in una splendida donna . Per questo motivo era stata rifiutata alla competizione per Miss Universo . Dopo le pressioni di “Glaad “, l'associazione dei gay e lesbiche, sull'organizzazione di Miss Universo per cambiare le regole e ammettere i transessuali , Jenna è stata riammessa in gara .''Da sempre sponsorizziamo l'eguaglianza per tutte le donne - ha detto Paula Shugart, presidente di Miss Universo - e abbiamo preso molto sul serio questo passo. Abbiamo dato a Cesare quel che e' di Cesare''



venerdì 6 aprile 2012

65 anni fa moriva Henry Ford il padre dell'automobile


Henry Ford (30 luglio 1863 - 7 Aprile 1947) è stato il fondatore americano della Ford Motor Company e ideatore di moderne linee di montaggio utilizzati nella produzione di massa. La sua introduzione dell'automobile modello T ha rivoluzionato il trasporto e l'industria americana.

Tramite questo vecchissimo video amatoriale rintracciato su YOU TUBE riviviamo i primordi dell'avvento della motorizzazione di massa.






Luca Signorelli “de ingegno et spirto pelegrino” Perugia, Orvieto, Città di Castello 21 aprile – 26 agosto 2012

Luca Signorelli, Vergine con il Bambino e i santi Giovanni Battista, Onofrio, Lorenzo (?) ed Ercolano (?) e un angelo, Perugia, Museo Capitolare della Cattedrale di San Lorenzo, olio su tavola, cm. 226 x 193, 1483-1484. Il 21 aprile 2012 apre al pubblico la grande mostra dedicata a Luca Signorelli (Cortona 1450 ca - 1523), uno dei più importanti maestri del Rinascimento, un artista “de ingegno et spirto pelegrino”, come lo definì Giovanni Santi, il padre di Raffaello, lungamente attivo in Italia centrale dal 1470 al 1523. La rassegna monografica che si apre a Perugia è la prima dal lontano 1953. La mostra ,curata da Fabio De Chirico, Vittoria Garibaldi, Tom Henry e Francesco Federico Mancini ,presenta oltre 100 opere, di cui 66 del pittore cortonese, si articola in tre sedi espositive: a Perugia nella Galleria Nazionale dell’Umbria, a Orvieto nel Duomo, nel Museo dell’Opera e nella chiesa dei Santi Apostoli, a Città di Castello nella Pinacoteca Comunale. Nella sede della Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia sarà illustrata l'intera carriera artistica di Luca Signorelli, a partire dalla sua formazione. Nell’introduzione al catalogo della mostra del 1953 si lamentava l’assenza delle Madonne di Boston, Oxford e Venezia, che, messe a confronto con l’affresco staccato di Città di Castello, sarebbero state fondamentali per verificare la tesi di Bernard Berenson, che aveva raggruppato “tali cose piefrancescane” sotto il nome di Signorelli giovane. La mostra di Perugia ripara a quella lacuna, mettendo in sequenza i quattro dipinti, con l’aggiunta, davvero importante, dell’intrigante Presentazione al Tempio, ex Cook e già Morandotti, venduta di recente da Sotheby’s a New York e gentilmente concessa in prestito dal nuovo proprietario. E’ possibile delineare, così, quella che i curatori della mostra, in linea con l’intuizione di Berenson, ritengono sia l’effettiva fisionomia artistica dell’esordiente maestro cortonese. Il quale, anche a dire di Giorgio Vasari, mosse i primi passi all’ombra del grande maestro prospettico. Per sottolineare l’influenza avuta da Piero della Francesca sul giovane Signorelli la mostra si apre con la Madonna di Senigallia, capolavoro maturo del pittore di San Sepolcro concesso in prestito dalla Galleria Nazionale delle Marche, che dialoga inoltre con il polittico di Sant’Antonio da Padova, stabilmente conservato nella Galleria Nazionale. Dopo l’esordio pierfrancescano, la mostra mette in luce la svolta che, nel percorso di Signorelli, è rappresentata, nella seconda metà degli anni settanta, dall’incontro con il Verrocchio a Firenze. Una bellissima testa di San Girolamo, ascrivibile a quest’ultimo dà modo di comprendere il senso di quella svolta, comune ad altri artisti come Perugino e Bartolomeo della Gatta, attivi in quegli stessi anni accanto al Verrocchio e, naturalmente, presenti in mostra con opere di quel periodo. Capolavoro giovanile del Signorelli e punto di snodo del percorso espositivo è la cosiddetta Pala di Sant’Onofrio del Duomo di Perugia, realizzata nel 1484 quando la diocesi di Perugia è retta dal vescovo cortonese Dionisio Vannucci, nipote e successore come vescovo del più famoso Jacopo. Qui Signorelli, che ha appena concluso la sua breve ma esaltante esperienza sui ponteggi della Cappella Sistina, raggiunge l’apice della sua potenza espressiva. Il percorso si dipana, poi, attraverso una serie di dipinti, molti dei quali indiscutibili vertici della pittura rinascimentale italiana, come il Tondo di Monaco o la Madonna Medici. Nel tentativo, in parte riuscito, di riassemblare opere del Signorelli smembrate in antico e oggi disperse in varie sedi museali italiane e straniere, vengono poi presentati alcuni frammenti della pala Bichi, parti della pala di Matelica e della pala Filippini di Arcevia, mentre l’Annunciazione di Volterra viene ricostruita in ogni suo elemento. Chiude la rassegna una selezione di disegni provenienti dal Louvre, dagli Uffizi, dal British Museum e da altre collezioni. Questa parte della mostra è di fondamentale importanza per capire quale ruolo abbia avuto la progettazione grafica nella costruzione della grandiosa ed eroica umanità del Signorelli. Nel Duomo di Orvieto Luca Signorelli ha affrescato il grandioso ciclo del Giudizio Universale nella Cappella Nova o di San Brizio (1499-1504), culmine della pittura rinascimentale, con le famosissime immagini del Finimondo, dell’Inferno e del Paradiso. La decorazione, avviata nel 1447 da Beato Angelico, fu portata avanti e compiuta da Signorelli che ne fece vertice sommo del nuovo stile, impareggiabile se non dai grandi maestri, come Michelangelo che ne trasse ispirazione e insegnamento per il Giudizio della Cappella Sistina. Nel Museo dell’Opera del Duomo (MODO) si conserva la tavola raffigurante Santa Maria Maddalena. Per l’occasione le opere sono state riunite in uno spazio interamente dedicato all’artista cortonese dove è allestito anche il cantiere di restauro della Pala di Paciano, aperto al pubblico. Dal Museo è possibile accedere per la prima volta dopo il restauro alla Libreria Albèri: un suggestivo ambiente rinascimentale decorato negli anni del cantiere signorelliano con soggetti profani ispirati al linguaggio artistico del maestro. Fu edificata nel 1499 tra la cattedrale e il nucleo più antico dei Palazzi Papali, per accogliere la biblioteca del vescovo Antonio Albèri (1423 ca - 1505), già arcidiacono del duomo nonché precettore del futuro papa Pio III Piccolomini, che la donò per testamento all’Opera del Duomo. Il ciclo di affreschi che ne orna le pareti è dedicato ai più famosi autori delle discipline presenti nelle sezioni della biblioteca. Questo spazio d’eccezione accoglie alcuni volumi incunaboli appartenenti alla collezione di Albèri e oggi conservati presso la Biblioteca Comunale di Orvieto, oltre a registri originali dell’Archivio di Stato e dell’Archivio dell’Opera del Duomo che documentano gli incarichi e l’attività orvietana di Signorelli. Viene qui esposto anche il raro dipinto su terracotta che ritrae Luca Signorelli e Niccolò Franchi, camerlengo della Fabbrica, probabile opera autografa dello stesso Signorelli. Nella chiesa dei Santi Apostoli, concessa nel 1625 alla Compagnia di Gesù e quindi ristrutturata secondo gli schemi di epoca barocca, è allestita una significativa rassegna di dipinti del Novecento: sono le opere di Fabrizio Clerici (1913-1993) e di Livio Orazio Valentini (1920-2008) che illustrano la ricerca portata avanti in contesti diversi nel segno profondo di Signorelli. Il monumentale palazzo Vitelli alla Cannoniera, a Città di Castello, è il terzo sito della rassegna, per una precisa scelta dei curatori di non spostare dalla Pinacoteca Comunale alcun dipinto del maestro cortonese; anzi di incrementare il già importante nucleo esistente con altre opere provenienti da collezioni italiane e straniere. Al tempo della signoria dei Vitelli, Città di Castello offrì al pittore molte, importanti occasioni di lavoro. Oltre ai ritratti di alcuni esponenti della famiglia Vitelli, l’artista eseguì infatti svariati dipinti per le principali chiese cittadine, a cui guardò con attenzione il giovane Raffaello. Restano a Città di Castello il bellissimo Martirio di San Sebastiano, l’appena restaurato gonfalone di San Giovanni Battista e la gigantesca pala di Santa Cecilia, opera tarda (1517 circa), ma di estremo interesse per comprendere il funzionamento della bottega signorelliana. Dopo il 1510, Signorelli concesse ampio spazio ai suoi collaboratori, pur non mancando di fornire disegni, spunti e idee compositive. Accanto alle opere della Pinacoteca, vengono presentati una decina di dipinti. Fra questi il bel tondo della Galleria Comunale di Prato, alla cui esecuzione potrebbe aver concorso Francesco Signorelli, nipote dell’artista e suo principale collaboratore, i Santi Rocco e Sebastiano dell’Accademia Carrara di Bergamo, una Presentazione al Tempio di collezione privata e una serie, interessantissima, di predelle tuttora sottoposte al vaglio della critica per la loro storia antica scarsamente documentata (la predella di Bucarest, della pala di Castel Sant’Angelo, della pala di Foiano della Chiana, dell’Assunzione di Cortona). In linea con la politica regionale, che da anni si impegna a promuovere la green economy, per la prima volta nella storia della realizzazione di eventi espositivi è stato progettato un allestimento eco sostenibile, per il quale saranno utilizzati materiali riciclabili, lampade a led e teli fotovoltaici in grado di produrre una consistente parte dell'energia necessaria alla mostra, riducendone così notevolmente i costi fissi di gestione. La mostra, articolata e complessa, grazie alla Regione Umbria potrà essere resa maggiormente fruibile anche attraverso due nuove Applicazioni, compatibili sia con i sistemi Apple e Android, che con smartphone e tablet. Dalla prima app non soltanto si potranno attingere le informazioni di carattere scientifico, turistico e organizzativo, ma sarà anche possibile effettuare una visita virtuale della Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto; mentre la seconda applicazione, in versione “light”, sarà installata su venti IPad e permetterà ai visitatori della Galleria Nazionale dell’Umbria di approfondire le nozioni relative alle opere in mostra. La mostra dedicata a Luca Signorelli segna un’ulteriore tappa del percorso per valorizzare gli artisti più rappresentativi della stagione rinascimentale in Umbria, inaugurato nel 2004 con la mostra Perugino il divin pittore, proseguito nel 2008 con la mostra dedicata a Pintoricchio e nel 2009/2010 con la mostra dedicata a Piermatteo d'Amelia. Accanto al favore del pubblico e al successo mediatico, queste mostre hanno stimolato numerose ricerche e studi, confluiti nei rispettivi cataloghi e in numerose pubblicazioni scientifiche, confermando l’importanza dell’Umbria nel panorama artistico italiano tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. Come per le altre grandi mostre dell’Umbria, anche per Signorelli sono promossi itinerari di visita nei siti che conservano opere dell’artista, in particolare nella Valtiberina: i poco noti ma fascinosi affreschi con Storie della Passione, che il pittore cortonese realizzò, verso il 1510, nell'Oratorio di San Crescentino a Morra, la chiesa-museo di Santa Croce di Umbertide con la tavola raffigurante la Deposizione dalla Croce del 1516 e, oltrepassando gli attuali confini amministrativi, lo stendardo di Sant’Antonio, conservato nella chiesa omonima di Sansepolcro. Senza dimenticare che Cortona, la sua città natale, conserva alcuni grandi capolavori come la Comunione degli Apostoli e il Compianto su Cristo morto nel Museo Diocesano.

giovedì 5 aprile 2012

Mille Miglia : al via la 85a edizione dal 16 - 20 maggio 2012



 









Sono passati 85 anni da quando  in una fredda mattina lle 8 del 26 marzo del 1927, prese il via da viale Venezia per la prima edizione della "corsa più bella del mondo".  Augusto Turati, segretario del Partito nazionale fascista, dette il primo via  alle  77automobili concorrenti,   con in testa la Isotta Fraschini 8A SS di Aymo Maggi e Bindo Maserati. Dopo poco più di 20 ore di guida ininterrotta e circa 1628 km, l'equipaggio composto da Ferdinando Minoia e Giuseppe Morandi su una OM 665s Spyder erano primi .Da allora sono passati 85 anni e la gara da velocità è diventata di regolarità ma il suo fascino è rimasto immutato. 

Il prossimo 16 maggio partirà così il 16 maggio prossimo la 85a edizione delle 
Mille Miglia , sempre sul solito meraviglioso itinerario Brescia-Roma, e ritorno,  
girando in senso orario le strade classiche della Mille Miglia e toccando sette 
regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio, all’andata, 
a cui si aggiunge la Toscana al ritorno.



Il percorso 2012 propone il suggestivo attraversamento di alcune tra le più belle 
città d’Italia. Oltre a Brescia e Roma, assisteranno al passaggio della Mille Miglia 
anche Verona, Vicenza, Padova, Ferrara, Gambettola, Sansepolcro, Spoleto, - 
all’andata - e Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia e Cremona al 
ritorno.


Sono previste nuove prove cronometrate in Umbria, all'andata, e in programma 
anche nuove prove speciali in Toscana al ritorno.

Per informazioni contattare :http://www.1000miglia.eu/italiano/home.html



domenica 1 aprile 2012

La polvere del tempo che seppellisce la storia : meno male !




Pochi sanno che Adolf Hitler aveva una origine austriaca essendo nato a  Braunau am Inn,il 20 aprile 1889 vicino a Linz nella regione dell'Alta Austria, allora parte dell'Impero austro-ungarico.Era figlio di Alois Hitler (1837-1903), un ufficiale inferiore delle dogane] e di Klara Pölzl, terza moglie di Alois.La tomba dei genitori a Leoinding ( morto il papà nel1903 e la mamma nel 1907) era diventata da tempo un 'luogo di pellegrinaggio' di nostalgici del nazismo. Per questo l'erede della tomba ha accettato di rinunciare ai suoi diritti, e il sito e' stato messo a disposizione di altri.” Si e' trattato di una situazione alla lunga insopportabile per la citta' Leoinding'', ha detto Robert Eiter dall'associazione contro il fascismo. Tanti cittadini, l'associazione e il comitato di Mauthausen sono intervenuti contro il sepolcro che e' stato a lungo meta di pellegrinaggio per nazisti, anche dall'estero.  

Signori in carrozza si parte : il 28 aprile debutta Italo




.. il treno più moderno d’Europa. Con la liberalizzazione del trasporto ferroviario, per la prima volta al mondo sulle linee dell’Alta Velocità un operatore privato, NTV, con un investimento interamente privato di un miliardo di euro, porta la concorrenza in Italia. E offre ai viaggiatori la possibilità di scegliere con chi viaggiare.

Si parte il 28 aprile, con la prima tratta: Napoli - Roma- Firenze - Bologna - Milano, per poi gradualmente incrementare i collegamenti, fino a completare entro fine anno l’offerta sulle due linee,  Salerno -Torino e Roma – Venezia,  quando l’intera flotta dei 25 treni sarà a disposizione.
 
La politica dei prezzi, insieme con lo sviluppo graduale del servizio, sarà svelata il 12 aprile. E già dal 15 si possono acquistare i biglietti in tutti i canali di vendita Italo: dal Contact Center (060708) al sito internet (www.italotreno.it), dalle agenzie di viaggio alle emettitrici self service presenti in tutte le stazioni e nei Centri di servizio Casa Italo e a bordo treno.

Per NTV si chiude la fase dello start up e comincia quella dell’operatività. La sfida è conquistare i viaggiatori con tecnologie all’avanguardia, con la qualità dei servizi e con una proposta di viaggio per tutte le tasche.
Televisione in diretta (novità mondiale), cinema, con film anche in prima visione e in anteprima, collegamento wi-fi gratuito in tutti gli ambienti, un Centro servizi, Casa Italo, aperto a tutti i viaggiatori, massimo comfort, e ristorazione innovativa assicurata da Eataly, la società che alla ristorazione dei grandi numeri abbina la grande qualità e l’accessibilità di prezzo: con Italo un modo unico di viaggiare.


MINA , LA VERSILIA E GLI STRUGGENTI RICORDI

Mina ( Mina Anna Mazzini ) è una meravigliosa cantante , oggi settantunenne residente a Lugano ancora in piena attività . La sua lunghissima e brillante carriera artistica ha avuto però una peculiarità unica che la ha resa leggendaria : dal 1978 si è ritirata dalle scene non esibendosi più in concerti live od apparizioni in Tv ,facendo così provare a milioni di suoi fans un reale senso di abbandono che “ magicamente “ perdura ormai da oltre 30 anni e che forse è il potente motore che alimenta la sua annuale produzione discografica . Ricordo quell'estate del 1978 quando Fulvio Bernardini ( il mitico patron di Bussoladomani ) annunciò il concerto spettacolo alla Bussola di Viareggio dove Mina al termine , cantando “ Grande ,Grande ,Grande “ dette il definitivo addio al mondo dello spettacolo. C'ero anch'io quella notte insieme a mia moglie ed ai miei genitori , anch'essi grandi estimatori di Mina , per cui la registrazione tratta da YOU TUBE di quel magico momento , quando la voce di Mina si spenge definitivamente supportata dall'orchestra e dagli infiniti e scroscianti applausi sono per me “ un santino “ che contiene quella indimenticabile sensazione di abbandono partecipato con altre migliaia di persone che magari ( come i miei genitori ) ora non ci sono più. Saranno le vicende socio economiche di questi ultimi anni , ma viene spontaneo anche rapportare questa vicenda artistica con le vicende di un mondo dove l'entusiasmo nel futuro era ancora una sensazione bella ma drasticamente offesa dal rapimento in via Fani a Roma di Aldo Moro del 16 marzo 1978. L'intero concerto di Mina in quella magica notte del 1978 si trova nel disco Mina Live '78 mentre La EMI Music Italy e GSU Edizioni Musicali hanno deciso di omaggiare la grande Mina rendendo di nuovo disponibile sul mercato l’album “Dalla Bussola. Mina” del 1972. La decisione punta propria a celebrare l’album live a 40 anni dalla sua pubblicazione. Il disco tornerà sul mercato a partire dal prossimo 3 Aprile e sarà disponibile in una edizione speciale e solo per pochi mesi, fino al 31 dicembre 2012.