Dice Wikipedia :
“La Guida Michelin è una serie di pubblicazioni annuali, rivolte al turismo ed alla gastronomia, edite dall'azienda franceseMichelin, e rappresentano il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti ed alberghi a livello nazionale ed internazionale. L'idea originale di una guida utilizzabile dal turista venne ad André Michelin, fondatore col fratello Edouard dell'omonima azienda francese, nel 1896. La prima pubblicazione ufficiale fu nel 1900, limitata al territorio nazionale “
A novembre la guida Michelin ha già fatto conoscere le indicazioni che figureranno nella edizione del 2012 .
A noi interessano in particolare le preziose indicazioni relative ai ristoranti toscani .
La prima soddisfazione viene dalle tre stelle confermate per l'Enoteca Pinchiorri di Firenze , ma la novità assoluta viene dalla assegnazione di sei nuove stelle. Due nuove stelle vanno a Firenze, con il Pelagio e l'Ora d'Aria,un'altra finisce a Saturnia, con l'Acquacotta dell'hotel Terme di Saturnia, mentre la quarta va a Tirrenia (un ritorno per la provincia di Pisa) con il Lunasia, ristorante del Green park resort. Quindi la quinta è stata assegnata a Forte dei Marmi, con il Magnolia del giovane chef Andrea Mattei, che gestisce il ristorante del cinque stelle Byron. Infine, verso l'interno, la sesta nuova stella premia l'Atman di Pescia.
Queste indicazioni sono indubbiamente preziose e frutto di giudizi di persone estremamente competenti , ma ….... , secondo me ,ci sono diverse centinaia di altri locali in Toscana degni di
altrettanta considerazione ed apprezzamento .
Nessun commento:
Posta un commento