Biennale del disegno
in villa dal 16 luglio al 31 agosto 2011
un progetto a cura di Lorand Hegyi
in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti
Debutta in Versiliana la Biennale del disegno: un’iniziativa del Centro Arti Visive, realizzata in collaborazione con la Fondazione La Versiliana e il Comune di Pietrasanta. Dal 16 luglio al 31 agosto, le sale della villa saranno dedicate ai linguaggi e ai metodi del disegno.
Sette maestri saranno affiancati da sette giovani artisti: l’elemento distintivo sarà quello di dare luogo ad una master class ovvero ad un incontro formativo in cui sarà possibile desumere direttamente dal grande maestro le tecniche e la poetica che hanno mosso la sua mano e la sua mente, dando vita ad un dialogo transgenerazionale.
Tra gli artisti presenti Omar Galliani, Hermann Nitsch, Dennis Oppenehim, Günther Brus, Jan Fabre, Isabelle Champion Metadier, Felice Levini.
“Si tratta di un’importante anteprima - afferma il presidente del CAV Carlo Carli – nell’attesa della prima edizione della Biennale che si terrà nel 2013. Si tratta di un evento che vedrà ancora una volta Pietrasanta al centro dell’interesse artistico internazionale, con protagonisti di primo piano in una cornice straordinaria come quella della Versiliana”.
“L’appuntamento è progettato e coordinato dal CAV – spiega il direttore Alessandro Romanini – ed è perfettamente in linea con le finalità didattiche del centro stesso. Si mira alla valorizzazione delle varie potenzialità del disegno contemporaneo, sia estetiche, sia progettuali. L’esposizione si trasferirà poi in Grecia, in Austria, nella Repubblica Ceca, accentuando il carattere internazionale della nostra scuola che dunque aprirà un dialogo diretto con le più importanti istituzioni artistiche europee”.
Nessun commento:
Posta un commento