venerdì 19 novembre 2010

A Livorno mostra di Franco Gentilini


La Galleria Guastalla Centro Arte, con la collaborazione dell'Archivio Gentilini di Roma, presenta una mostra antologica dell'artista Franco Gentilini nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita, dopo il successo della grande esposizione realizzata in occasione di questo evento al Museo della Permanente a Milano.
In mostra , dal 20 novembre al 22 gennaio 2011 , saranno esposte 40 opere tra dipinti, tempere, disegni, e opere grafiche dell'artista scomparso a Roma nel 1981. Vi sono rappresentate un po' tutte le tecniche usate da Gentilini, e le varie tematiche: i nudi, i volti femminili, le nature morte, le cattedrali, i ponti di New York, i gatti, i banchetti, i paesaggi.


Cenni biografici :

Gentilini ( Faenza 1909-Roma 1981 ) è considerato uno dei maggiori artisti figurativi italiani del novecento. Le sue opere, sempre contese dai collezionisti, sono presenti in importanti musei e raccolte pubbliche tra cui la Galleria degli Uffizi a Firenze, i Musei Vaticani, la Pinacoteca Comunale di Faenza, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione a Parma, la Galleria nazionale d'arte moderna ePalazzo Montecitorio a Roma. Per celebrare il centenario della nascita dell'artista si sono svolte diverse retrospettive in spazi pubblici (Museo Pericle Fazzini di Assisi e Museo della Permanente di Milano).



GUASTALLA CENTRO ARTE

Via Roma, 45 - 57126 LIVORNO

TELEFONO E FAX: 0586 808518 / 813514


1


Nessun commento: