mercoledì 14 giugno 2017

Festival Gaber 2017




Giorgio Gaber, nome d'arte di Giorgio Gaberščik (Milano, 25 gennaio 1939 – Montemagno di Camaiore, 1º gennaio 2003), è stato un cantautore, commediografo, regista teatrale e attore teatrale e cinematografico italiano estremamente determinante nella ricerca e nello sviluppo di novità nello spettacolo e nella musica italiana del secondo dopoguerra. Affettuosamente chiamato "Il Signor G" dai suoi estimatori, è stato anche un chitarrista di valore, tra i primi interpreti del rock and roll italiano tra il 1958 e il 1960,oltre che inventore nei primi anni settanta, assieme all'amico Sandro Luporini, del "genere" del teatro canzone.






Proprio per onorare questo straordinario personaggio dello spettacolo italiano nacque nel 2004 Il Festival teatro canzone Giorgio Gaber con l'intento di promuovere il teatro canzone come genere autonomo e ricercare nuovi artisti per continuare il percorso avviato da Gaber. Col 2017 giunge alla 15ma edizione e come negli anni precedenti i più importanti artisti italiani accettano generosamente di confrontarsi con la musica e la prosa di Gaber e Luporini . Con lo spettacolo popolare itinerante Le strade di notte, ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio, una festosa folla di artisti professionisti e amatoriali, tra i quali attori, cantanti, pittori, funamboli, sbandieratori, trampolieri ma anche noti comici e musicisti della band di Gaber, faranno partire da Camaiore ,venerdì 7 luglio 2017 ,un grande spettacolo itinerante che arriverà in 8 comuni della Toscana :Livorno, Marciana Marina, Marina di Vecchiano, Montecatini Terme, Pistoia, Prato e Stazzema.

 Un’ importante ed esclusiva sezione con 13 rappresentazioni è programmata a Camaiore, dove Gaber aveva scelto di vivere fin dagli anni 80 e che nelle ultime edizioni ha conquistato la centralità del Festival. Per oltre quattro ore la “mega compagnia” musicale, teatrale e spettacolare animerà le vie del centro storico di Camaiore coinvolgendo il pubblico suddiviso e organizzato in gruppi di circa 50 spettatori. Ognuna delle scene avrà la durata di cinque minuti circa, gli artisti replicheranno la loro scena ad ogni arrivo del gruppo successivo di spettatori. Gian Piero Alloisio coordinerà l'intera serata, che si presenta come una vera e propria notte bianca gaberiana durante la quale la “mega compagnia” musicale, teatrale e spettacolare animerà le vie del Centro Storico di Camaiore interpretando quel Teatro-Canzone che Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per molte estati, hanno scritto a Montemagno, la suggestiva collinetta sopra Camaiore.

Nessun commento: