venerdì 16 giugno 2017

Aria di festa a Sassoferrato : Giovanni Battista Salvi è tornato a casa !

                                         Autoritratto di Giovanni Battista Salvi conservato agli Uffizi


Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato (Sassoferrato, 25 agosto 1609 – Roma, 8 agosto 1685) è stato un pittore italiano.I suoi dipinti risentono dell'influenza di Albrecht Dürer, del Guercino , di Guido Reni e soprattutto di Raffaello.
Esistono più di trecento opere del Sassoferrato nei musei del mondo, inclusi la maggior parte dei suoi disegni, conservata nella collezione Reale del Castello di Windsor, in Inghilterra, ventuno dei quali , mai esposti prima in Italia e gentilmente concessi dalla regina Elisabetta.






Ora  sono esposti nella mostra "La Devota Bellezza" ( 17/6-5/11) allestita a Sassoferrato città natale del maestro Salvi.
Questi preziosi  disegni, acquistati  nel 1768 da Richard Dalton, bibliotecario di re Giorgio III, tornano finalmente per qualche mese nei territori dove sono stati realizzati

La mostra, ideata dal Comune di Sassoferrato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, si compone di due sezioni: nella prima,oltre ai disegni provenienti dall'Inghilterra,ci sono sette fogli di collezioni pubbliche e private e nove dipinti che aiutano il visitatore a vedere il collegamento tra disegni ed i quadri

Nella seconda sezione sono esposte opere provenienti dal territorio marchigiano e altre da Roma (casa Aldobrandini) con  molti ritratti e soggetti religiosi. La devota bellezza del titolo della mostra è quella delle sue madonne, nelle versioni 'Mater dolorosa' e 'Mater Amabilis', e nelle scene con il Bambino.


                                                               Madonna orante -olio su tela

Nessun commento: