giovedì 29 giugno 2017

Salvador Dalì '' Tra sogno e realtà''


 La mostra  '' Tra sogno e realtà ''racconta tramite alcune  sculture e grafiche surrealiste  del grande Maestro la favola di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carrol.

mercoledì 21 giugno 2017

A Livorno' Premio Combat 2017 '



Ottanta artisti, selezionati tra i 1200 provenienti da 54 paesi stranieri, esporranno da sabato 24 giugno fino al 15 luglio al Museo Civico “G. Fattori” di Villa Mimbelli  e in Fortezza Vecchia  per l’ottava edizione del Premio Combat Prize.
Il prestigioso premio di arte contemporanea indetto dall’Associazione Culturale Blob ART e teso ad avviare un’indagine tra le più interessanti proposte della realtà artistica internazionale, è aperto infatti a tutti gli artisti di ogni nazionalità, senza limiti di età, né vincoli tematici.
Cinque anche quest’anno le sezioni proposte dal Premio: pittura, grafica, fotografia, video, scultura e installazione che troveranno spazio nelle bellissime sale di Villa Mimbelli ( fotografia e grafica); negli attigui Granai di Villa Mimbelli (pittura) e nella scenografica Fortezza Vecchia ( scultura e video).

L’inaugurazione del Premio Combat Prize edizione 2017, si terrà sabato 24 giugno alle ore 17 a Villa Mimbelli.

Due interessanti opportunità completeranno questa ottava edizione : il Premio Speciale Fattori Contemporaneo e il Premio Speciale Art Tracker/Lucca Art Fair, ideati per portare avanti la ricerca artistica e dare continuità al confronto aperto durante la partecipazione al Premio. Il Premio Fattori Contemporaneo, ideato dal Comune di Livorno, prevede che all’artista selezionato  venga offerta la possibilità di essere inserito nella programmazione annuale del Museo Fattori con una mostra personale e la pubblicazione del catalogo. Il Premio "Art Tracker” in collaborazione con Lucca Art Fair, prevede invece che i quattro artisti selezionati tra i finalisti vengano inseriti nella programmazione eventi della fiera 2018 con un progetto curatoriale dedicato.

Ecco gli artisti che esporranno.

Pittura
Enrico Azzolini, Romina Bassu, Chiara Campanile, Francesca Chioato, Antonella Cinelli, Barbara De Vivi, Anna Eleonora Fabrizi, Maurizio Faleni, Ilaria Fasoli, Andrea Fiorino, Francesco Fossati, Francesco Fusi, Giulio Saverio Rossi, Niklaus Manuel Güdel, Judit Horvath Loczi, Jacked, Andrea Lucchesi, Enrico Minguzzi, Floriana Mitchell, Matteo Nuti, Silvia Paci, Marco Pariani, Laura Pedizzi, Ettore Pinelli, Errika Pontevichi, Michele Savino, Federico Severino, Mattia Sinigaglia, Lisa Stefani, Eva Chiara Trevisan.

Grafica 
Laura Allegro, Kalina Danailova, Goran Dragas, Massimiliano Galliani, Maddalena Granziera, Giorgia Lo Faso, Stefania Mazzola, Vincenzo Merola, More Of Sabs, Fernando Salmon Iza

Fotografia 
Alessandro Calabrese, Valentina De Rosa, Alessio Deluca, Deva Photographer, Anna Di Prospero, Luca Gilli, Marco Groppi, Giovanni Guadagnoli, Hiroshi Kawazumi, Mayor, Anna Messere, Simone Mizzotti, Samuele Mollo, Gloria Pasotti, Petripaselli, Lorenzo Pingitore, Andrea Santese, Karin Schmuck, Alberto Sinigaglia, Jacopo Valentini

Scultura/installazione
 Martina Brugnara, Francesco Finotti, Monika Grycko, Giuseppe Inglese, Mat Toan E Pamela Pintus, Simone Monsi, Mauro Panichella, Davide Sgambaro, Silvia Vendramel, Carloalberto Treccani

Video 
Bowman, Pamela Breda, Christina G Hadley, Ana Dévora, Roberto Fassone, Hirokazu Fukawa, Silvia Giambrone, Irene Lupi, Matteo Mezzadri, Victor Valobonsi

Le selezioni sono state effettuate da: Walter Guadagnini (direttore CAMERA, Torino, curatore Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia), Stefano Taddei (critico e curatore indipendente), Lorenzo Bruni (critico e curatore indipendente), Lorenzo Balbi (curatore Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino), Francesca Baboni (critico e curatore indipendente), Elio Grazioli (critico e docente di storia dell’arte contemporanea e della fotografia, curatore Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia), Andrea Bruciati (direttore Villa d'Este e Villa Adriana).

INFO
Dove: Museo Civico Giovanni Fattori, ex Granai di Villa Mimbelli, Fortezza Vecchia Livorno
Data: 24 giugno - 15 luglio 2017
Inaugurazione: sabato 24 giugno dalle ore 17alle 19.
Premiazione: sabato 15 luglio alle ore 17,30
Orario: Museo G.Fattori di Villa Mimbelli – dal martedì alla domenica 10-13 e 16-19
Granai di Villa Mimbelli – dal martedì al venerdì 16-19 ; dal sabato alla domenica 10-13 e 16-19; Fortezza Vecchia – dal martedì alla domenica 10-19
Catalogo: Sillabe
Info: Associazione culturale Blob ART Corso Amedeo 118 – Livorno T +39 0586881165C +39 3311303702


venerdì 16 giugno 2017

Aria di festa a Sassoferrato : Giovanni Battista Salvi è tornato a casa !

                                         Autoritratto di Giovanni Battista Salvi conservato agli Uffizi


Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato (Sassoferrato, 25 agosto 1609 – Roma, 8 agosto 1685) è stato un pittore italiano.I suoi dipinti risentono dell'influenza di Albrecht Dürer, del Guercino , di Guido Reni e soprattutto di Raffaello.
Esistono più di trecento opere del Sassoferrato nei musei del mondo, inclusi la maggior parte dei suoi disegni, conservata nella collezione Reale del Castello di Windsor, in Inghilterra, ventuno dei quali , mai esposti prima in Italia e gentilmente concessi dalla regina Elisabetta.






Ora  sono esposti nella mostra "La Devota Bellezza" ( 17/6-5/11) allestita a Sassoferrato città natale del maestro Salvi.
Questi preziosi  disegni, acquistati  nel 1768 da Richard Dalton, bibliotecario di re Giorgio III, tornano finalmente per qualche mese nei territori dove sono stati realizzati

La mostra, ideata dal Comune di Sassoferrato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, si compone di due sezioni: nella prima,oltre ai disegni provenienti dall'Inghilterra,ci sono sette fogli di collezioni pubbliche e private e nove dipinti che aiutano il visitatore a vedere il collegamento tra disegni ed i quadri

Nella seconda sezione sono esposte opere provenienti dal territorio marchigiano e altre da Roma (casa Aldobrandini) con  molti ritratti e soggetti religiosi. La devota bellezza del titolo della mostra è quella delle sue madonne, nelle versioni 'Mater dolorosa' e 'Mater Amabilis', e nelle scene con il Bambino.


                                                               Madonna orante -olio su tela

giovedì 15 giugno 2017

Cambiamenti climatici ed abbronzatura

Secondo dati forniti dal Cnr la primavera 2017, di cui stiamo sperimentando la coda, è per il nostro Paese «la seconda più calda dal 1800», superata solo da quella del 2007. Questo sta avendo anche effetti positivi come l'anticipo e l'allungamento della stagione balneare livornese !



mercoledì 14 giugno 2017

Festival Gaber 2017




Giorgio Gaber, nome d'arte di Giorgio Gaberščik (Milano, 25 gennaio 1939 – Montemagno di Camaiore, 1º gennaio 2003), è stato un cantautore, commediografo, regista teatrale e attore teatrale e cinematografico italiano estremamente determinante nella ricerca e nello sviluppo di novità nello spettacolo e nella musica italiana del secondo dopoguerra. Affettuosamente chiamato "Il Signor G" dai suoi estimatori, è stato anche un chitarrista di valore, tra i primi interpreti del rock and roll italiano tra il 1958 e il 1960,oltre che inventore nei primi anni settanta, assieme all'amico Sandro Luporini, del "genere" del teatro canzone.






Proprio per onorare questo straordinario personaggio dello spettacolo italiano nacque nel 2004 Il Festival teatro canzone Giorgio Gaber con l'intento di promuovere il teatro canzone come genere autonomo e ricercare nuovi artisti per continuare il percorso avviato da Gaber. Col 2017 giunge alla 15ma edizione e come negli anni precedenti i più importanti artisti italiani accettano generosamente di confrontarsi con la musica e la prosa di Gaber e Luporini . Con lo spettacolo popolare itinerante Le strade di notte, ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio, una festosa folla di artisti professionisti e amatoriali, tra i quali attori, cantanti, pittori, funamboli, sbandieratori, trampolieri ma anche noti comici e musicisti della band di Gaber, faranno partire da Camaiore ,venerdì 7 luglio 2017 ,un grande spettacolo itinerante che arriverà in 8 comuni della Toscana :Livorno, Marciana Marina, Marina di Vecchiano, Montecatini Terme, Pistoia, Prato e Stazzema.

 Un’ importante ed esclusiva sezione con 13 rappresentazioni è programmata a Camaiore, dove Gaber aveva scelto di vivere fin dagli anni 80 e che nelle ultime edizioni ha conquistato la centralità del Festival. Per oltre quattro ore la “mega compagnia” musicale, teatrale e spettacolare animerà le vie del centro storico di Camaiore coinvolgendo il pubblico suddiviso e organizzato in gruppi di circa 50 spettatori. Ognuna delle scene avrà la durata di cinque minuti circa, gli artisti replicheranno la loro scena ad ogni arrivo del gruppo successivo di spettatori. Gian Piero Alloisio coordinerà l'intera serata, che si presenta come una vera e propria notte bianca gaberiana durante la quale la “mega compagnia” musicale, teatrale e spettacolare animerà le vie del Centro Storico di Camaiore interpretando quel Teatro-Canzone che Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per molte estati, hanno scritto a Montemagno, la suggestiva collinetta sopra Camaiore.