Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
giovedì 4 maggio 2017
“Poetici Transiti” tra poesia e pittura
“Poetici Transiti” è un appuntamento dove si coniuga la pittura e la poesia e si svolgerà sabato 6 maggio (ore 18) alla Sala degli Archi della Fortezza Nuova a Livorno: tra le opere pittoriche della mostra “Transiti” di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori sarà presente anche Dewey 780 di William Busdraghi e Francesco Cerrai.
Dewey 780
Dewey 780 nasce dall'idea di creare una colonna sonora a poesie, racconti e brani di libri famosi o meno noti. La musica sarà completamento dell'ambiente e delle emozioni e si fonderà col testo per creare una nuova atmosfera.
La mostra "Transiti" è una doppia personale che propone le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli di Pontedera e Maurizio Governatori di Fermo, due artisti che, fin dai tempi dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, hanno iniziato insieme un percorso creativo, confrontandosi nelle diversità delle loro tecniche espressive. La mostra si propone come un ideale ponte transappenninico e come momento di trasmigrazione artistica in una città storicamente cosmopolita e luogo di transiti e incroci di civiltà e culture.
L'esposizione, in compartecipazione con il Comune di Livorno, è a cura del critico d'arte Nicolo Micieli che è anche curatore del catalogo.
Gianfranco Tognarelli - pittore con attività e ricerche nel campo della grafica, incisione ed acquaforte, nasce nel 1949 a Pontedera dove vive e lavora. Frequenta la Scuola Libera del Nudo e l'Accademia delle belle Arti di Firenze e si diploma con una tesi su Antonio Luigi Gajoni. Negli anni successivi svolge attività espositive ed organizzative in ambito locale e nazionale. Nel 1999 si iscrive all'Associazione Incisori Veneti di Venezia.
Maurizio Governatori nasce a Fermo nel 1950, pittore, grafico e scultore, è fra i maggiori esponenti nel mondo dell'arte murale contemporanea.
Ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e ha lavorato in vari paesi dell'America Latina.
Orario della mostra: mercoledì, giovedì e venerdì 17.30 – 19.30
sabato 10.30-12.30 e 17.30-19.30 e domenica 17.30-19.30.
Ingresso gratuito
Info: Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l'Università e Ricerca.
Tel. 0586/820521/523 - cultura@comune.livorno.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento