mercoledì 17 maggio 2017

La mostra di Rachele Maistrello a Villa Mimbelli- Livorno

Al Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli, dal 20 maggio al 4 giugno

 Tra i quadri ottocenteschi della collezione permanente di Villa Mimbelli, da sabato 20 maggio  al 4 giugno, sarà allestita la personale “One of Us–The Cabinet” di Rachele Maistrello, una delle fotografe italiane più interessanti e originali.   
La mostra – il corpo centrale è costituito da cinque fotografie di grande formato riunite per la prima volta -  trova spazio nella sala Ulvi Liegi del Museo, un tempo adibita a camera da letto, con l’intento di ricreare un’ironica “camera delle meraviglie”. Le fotografie in mostra ritraggono infatti gli interni di un appartamento veneziano, noto come “ Tutti la chiamano la casa delle ragazze” in cui la Maistrello ha vissuto insieme ad altre artiste ricreando all’interno veri e propri set fotografici fatti di stoffe fiorite, schiuma e cimose di lana. Vere e proprie” grotte delle meraviglie” che tendono ad una ricostruzione simbolica dei meccanismi emotivi vissuti nella casa.








La mostra sarà inaugurata sabato 20 maggio alle ore 17 alla presenza della fotografa Rachele Maistrello, della curatrice Zoe De Luca e di Paolo Batoni, promotore del Premio Combat (in programma ai Granai di Villa Mimbelli dal 25 giugno al 16 luglio) di cui la mostra fotografica rappresenta una anticipazione. Sarà presente l’assessore alla cultura Francesco Belais.

La personale, anticipa il Premio Combat (in programma ai Granai di Villa Mimbelli  dal 25 giugno al 16 luglio) e si inserisce a pieno titolo nel percorso “Fattori contemporaneo” portato avanti dall’assessorato alla Cultura del Comune di Livorno per mostrare il volto sempre rinnovato del Museo civico “G.Fattori” attraverso una contaminazione continua tra antico e moderno.
La mostra  di Rachele Maistrello nasce dalla partecipazione del Museo livornese a “Level 0”, progetto collaterale di ArtVerona, che chiede ai maggiori musei d’arte contemporanea italiani di selezionare un artista e di promuoverlo all’interno della propria programmazione con un talk e/o una mostra.
L’artista selezionata è stato scelta tra i vincitori delle sette edizioni del Premio Combat, così da portare avanti la sua ricerca artistica e dare continuità al confronto con lui aperto durante la sua partecipazione alla manifestazione.

Rachele Maistrello (1986) si forma tra lo IUAV di Venezia, L’ENSBA di Parigi e lo ZHDK di Zurigo. Negli ultimi anni espone in collettive e personali in Italia e all’estero, in spazi pubblici e privati, tra cui: BYOB (Biennale di Venezia 2011), ZKM (Karlsruhe), JARFO Foundation (Kyoto), Museo di fotografia contemporanea (Cinisello Balsamo), og9 (Zurigo), Museo MSUM (Lubiana). Nel 2012 viene selezionata per il progetto di arte pubblica ARTAROUND, commissionato dal Museo di fotografia contemporanea di Milano. Nel 2013 è selezionata per la residenza annuale presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e nel 2014 è vincitrice del premio internazionale HANDLE WITH CARE, grazie a cui realizza l’opera d’arte pubblica THE HISTORY WITHIN per la città di Lubiana. Nel 2015 vince il primo premio nella sezione fotografia del Premio Combat e ottiene la menzione della giuria al Premio Fabbri.


Museo Civico "Giovanni Fattori"
via S.Jacopo in Acquaviva, 65/71 - Livorno
Tel: 0586 808001 - 824620


Orario:
Apertura: dal Martedì alla Domenica 10:00-13:00; 16:00-19:00.   
http://www.comune.livorno.it/_livo/it/home
Chiusura: tutti i Lunedì
date: 20 maggio - 4 giugno
Inaugurazione sabato 20 maggio ore 17

In collaborazione con Metronom
Fotografie realizzate nell’ambito del progetto “Alchimie” della Fondazione Bevilacqua La Masa, presso il lanificio Paoletti (Follina)



Nessun commento: