giovedì 26 gennaio 2017

OLTRE LA MURAGLIA LA CINA E LE CITTÀ DEL FUTURO

 Al Museo della Grafica  presso il Palazzo Lanfranchi di Pisa si inaugura, venerdì 27 gennaio ore 19, la mostra Oltre la Muraglia, organizzata dall’Istituto Confucio di Pisa .






Oggi si trovano in Cina un quarto delle cento città più popolate al mondo e cinque delle prime dieci, e le municipalità con oltre 1 milione di abitanti sono centosettantuno.
Si tratta così del più grande e rapido processo di urbanizzazione della storia dell'umanità 

Nell’itinerario di Oltre la Muraglia, videogiornalismo, fotografia e pittura instaurano un dialogo che permette al pubblico di confrontarsi con la rappresentazione di un ambiente urbano che, dietro a un impatto disumanizzante, si rigenera continuamente in una nuova, potente poetica.
Il documentario e la videoinstallazione di Giuliano Marrucci permettono di entrare nel cuore del significato politico ed economico del processo di urbanizzazione cinese che, se da un lato ha contribuito a sottrarre centinaia di milioni di persone alla morsa della fame, dall'altro mostra un pesante conto in termini di impatto ambientale e di diseguaglianza sociale. Speranze e contraddizioni legate al processo di urbanizzazione sono cristallizzate nelle foto di Michele Palazzi, che raccontano il conflitto tra ricerca di condizioni materiali più avanzate e rischio di veder svanire un'identità culturale ultrasecolare. Nella ricerca pittorica di Francesco Barbieri questo conflitto diventa un dialogo continuo tra progresso e distopia, tra tradizione e modernità, oggi più che mai palpabile all'ombra dei grattacieli e delle avveniristiche infrastrutture delle nuove megalopoli cinesi.

Durante l’inaugurazione della mostra sarà possibile assistere a una dimostrazione calligrafica del Maestro Nicola Piccioli (FeiMo Contemporary Calligraphy, Firenze).
Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi

Lungarno Galilei, 9 – I56127 Pisa (PI)
Tel. (+39) 050 2216 060
Orario: Dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00



Nessun commento: