mercoledì 18 gennaio 2017

Astolfo sulla luna di Galileo Galilei





Domenica 22 gennaio 2017, ore 15.30, in occasione dei 500 anni dalla prima edizione (1516) dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, il Museo Galileo rende omaggio al celebre poema cavalleresco con un pomeriggio di letture e narrazioni a cura di Michele Neri.
Ispirato al testo del poeta e commediografo emiliano e alla raccolta de La Storia dei Paladini di Francia, “Astolfo sulla luna di Galileo Galilei” ripercorre – alla maniera dei cantastorie di una volta - le gesta del Paladino per recuperare il senno del prode Orlando divenuto pazzo per amore: dal viaggio con l'ippogrifo, all’arrivo e alla descrizione della luna, fino al recupero dell’ampolla col senno smarrito del primo paladino di Francia.
Come testimoniano le parole di Vincenzo Viviani, discepolo e primo biografo di Galileo, lo scienziato toscano aveva grande ammirazione per l’autore dell’Orlando Furioso:
“[…] il poema di Lodovico Ariosto, che fu sempre il suo autor favorito e celebrato sopra gl'altri poeti, avendogli intorno fatte particolari osservazioni e paralleli col Tasso sopra moltissimi luoghi […]. Parlava dell'Ariosto con varie sentenze di stima e d'ammirazione […]."

L'evento è consigliato ad adulti e ragazzi sopra i 12 anni. Il costo è incluso nel biglietto di ingresso al Museo.
Prenotazione obbligatoria alla pagina https://astolfosullalunadigalileogalilei.eventbrite.it
Informazioni: 055 265311; info@museogalileo.it

Nessun commento: