venerdì 16 dicembre 2016

Saper fare. Abilità e tecniche al Museo Galileo di Firenze






Il Museo Galileo è lieto di presentare ,venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2016,  due appuntamenti incentrati sul recupero di tecniche artigianali storiche particolarmente suggestive, di cui vengono ricostruiti contesto e procedimenti:Camera oscura e fotografia storica ; Carta fiorentina.

Questo il programma in dettaglio :

venerdì 16 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà il workshop Camera oscura e fotografia storica, dedicato alla storia della fotografia e delle tecniche fotografiche, organizzato in collaborazione con l’Associazione Fotonomia.
La prima parte del workshop sarà dedicata alla camera oscura, fenomeno naturale ben noto ai pittori del passato, che verrà illustrato dall’artista Gianni Miglietta con esperienze e dimostrazioni.
Nella seconda parte saranno illustrate le primitive tecniche ottocentesche di stampa fotografica, precedenti all’avvento della pellicola, e sarà realizzato un laboratorio pratico di fotografia al collodio umido.
La partecipazione è gratuita per i visitatori del museo. Prenotazione consigliata allo 055 265311.

Il secondo appuntamento del ciclo “Saper fare”, previsto per sabato 17 dicembre a partire dalle 14.30, sarà tenuto dall’artigiano Carlo Saitta, che mostrerà come vengono realizzate le carte a motivi marmorizzati fiorentini, ispirati al rivestimento degli antichi telescopi conservati al Museo Galileo. Grazie alla sapiente guida dell’esperto artigiano, sarà rievocata la memoria di tradizioni ed esperienze del passato.L’incontro è gratuito per i visitatori del museo e non necessita di prenotazione. Per informazioni: 055 265311.

Nessun commento: