Il museo Galileo di Firenze è uno dei più importanti ed interessanti musei scientifici del mondo . E’ collocato nella sede di Palazzo Castellani, un edificio di antichissime origini (fine XI secolo), noto ai tempi di Dante come Castello d'Altafronte, e conserva una delle raccolte di strumenti scientifici più rilevanti al mondo, testimonianza materiale dell'importanza attribuita alla scienza e ai suoi protagonisti da parte degli esponenti della dinastia medicea e dei granduchi lorenesi.
Il Museo Galileo da molti anni promuove la diffusione della cultura scientifica per questo nell'ambito di questo impegno organizza esposizioni su temi di storia della scienza e sui rapporti tra scienza, tecnologia e arte, in Italia e nel mondo. In questa ottica ultimamente ha sviluppato il progetto "Il Salotto di Galileo", realizzato in collaborazione con l’Associazione Legamidarte. Così domenica 11 dicembre 2016 la biblioteca del Museo Galileo si è trasformata in un salotto settecentesco con dimostrazioni scientifiche, intrattenimento musicale e assaggi di squisita cioccolata.
Le sale del museo si sono animate da personaggi in splendidi costumi d’epoca e da divagazioni sul tema della cioccolata nel Settecento.
Il programma musicale, scelto per l'occasione dall’Associazione Legamidarte sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi,è stato eseguito dallo stesso Marco Papeschi (violino) e da Elena Merciadri (arpa).
Come dire : imparare divertendosi è meglio !
Nessun commento:
Posta un commento