venerdì 16 dicembre 2016

Recensione del film '' Fuga da Reuma Park ''






Genere: commedia; Regia: Aldo, Giovanni, Giacomo, Morgan Bertacca ; Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Silvana Fallisi, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Carlotta Natoli; Sceneggiatura: Aldo, Giovanni, Giacomo, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca; Musiche: Mauro Pagani; Produzione:  Paolo Guerra per Medusa Film e Agidi Due; Paese: Italia; Anno: 2016; Data uscita: 15 dicembre 2016; Durata: 90'


Continua a leggere nella pagina RECENSIONI FILMS



Saper fare. Abilità e tecniche al Museo Galileo di Firenze






Il Museo Galileo è lieto di presentare ,venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2016,  due appuntamenti incentrati sul recupero di tecniche artigianali storiche particolarmente suggestive, di cui vengono ricostruiti contesto e procedimenti:Camera oscura e fotografia storica ; Carta fiorentina.

Questo il programma in dettaglio :

venerdì 16 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà il workshop Camera oscura e fotografia storica, dedicato alla storia della fotografia e delle tecniche fotografiche, organizzato in collaborazione con l’Associazione Fotonomia.
La prima parte del workshop sarà dedicata alla camera oscura, fenomeno naturale ben noto ai pittori del passato, che verrà illustrato dall’artista Gianni Miglietta con esperienze e dimostrazioni.
Nella seconda parte saranno illustrate le primitive tecniche ottocentesche di stampa fotografica, precedenti all’avvento della pellicola, e sarà realizzato un laboratorio pratico di fotografia al collodio umido.
La partecipazione è gratuita per i visitatori del museo. Prenotazione consigliata allo 055 265311.

Il secondo appuntamento del ciclo “Saper fare”, previsto per sabato 17 dicembre a partire dalle 14.30, sarà tenuto dall’artigiano Carlo Saitta, che mostrerà come vengono realizzate le carte a motivi marmorizzati fiorentini, ispirati al rivestimento degli antichi telescopi conservati al Museo Galileo. Grazie alla sapiente guida dell’esperto artigiano, sarà rievocata la memoria di tradizioni ed esperienze del passato.L’incontro è gratuito per i visitatori del museo e non necessita di prenotazione. Per informazioni: 055 265311.

martedì 13 dicembre 2016

Recensione del film ‘’Non c'è più religione’’





Un film commedia del 2016 diretto da Luca Minieroe interpretato da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassman. Soggetto e sceneggiatura Luca Miniero, Sandro Petraglia, Astutillo Smeriglia ;fotografia Daniele Ciprì; musiche Pasquale Catalano;casa di produzione Cattleya con Rai Cinema;durata 90’

continua a leggere nella pagina RECENSIONI DI FILMS

Rai Storia celebra i 100 anni della Grande Guerra con il documentario '' La Linea del Pasubio''

Il film per la regia di  Matteo Raffaelli, prodotto da Marco Nereo Rotelli e Elena Lombardi per Art Project, sceneggiatura di Michele Pellegrini, Matteo Raffaelli e Jacopo Cannas,musiche originali di Roberto Procaccini,con Peppe Servillo e le voci e le lettere dei combattenti della guerra più logorante della nostra storia, sarà visibile( durata 50') il 21 dicembre  2016 alle 22:00 su RAI STORIA.


continua a leggere nella pagina RECENSIONI DI FILMS



lunedì 12 dicembre 2016

Oggi usa così: al museo con animazione



Il museo Galileo di Firenze  è uno dei più importanti ed interessanti musei scientifici del mondo . E’ collocato nella sede di Palazzo Castellani, un edificio di antichissime origini (fine XI secolo), noto ai tempi di Dante come Castello d'Altafronte, e conserva una delle raccolte di strumenti scientifici più rilevanti al mondo, testimonianza materiale dell'importanza attribuita alla scienza e ai suoi protagonisti da parte degli esponenti della dinastia medicea e dei granduchi lorenesi.
Il Museo Galileo da molti anni promuove la diffusione della cultura scientifica per questo nell'ambito di questo impegno organizza esposizioni su temi di storia della scienza e sui rapporti tra scienza, tecnologia e arte, in Italia e nel mondo. In questa ottica  ultimamente ha sviluppato il progetto "Il Salotto di Galileo", realizzato  in collaborazione con l’Associazione Legamidarte. Così domenica 11 dicembre 2016 la biblioteca del Museo Galileo si è trasformata  in un salotto settecentesco con dimostrazioni scientifiche, intrattenimento musicale e assaggi di squisita cioccolata.
Le sale del museo si sono  animate da personaggi in splendidi costumi d’epoca e da divagazioni sul tema della cioccolata nel Settecento.
Il programma musicale, scelto per l'occasione dall’Associazione Legamidarte sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi,è stato eseguito dallo stesso Marco Papeschi (violino) e da Elena Merciadri (arpa).

Come dire : imparare divertendosi è meglio !



sabato 10 dicembre 2016

Sapete quale è il più grande satellite scientifico realizzato dall’ESA ?







E’ l’ XMM-NEWTON con una massa di 3,8 tonnellate  ed una lunghezza totale è di 10 metri  e largo con i suoi pannelli solari  fino a 16 metri. E’ stato lanciato in orbita il 10 dicembre 1999 con un vettore  Ariane-5 missione dal della base di lancio  di Kourou nella Guyana Francese...


Continua a leggere nella pagina NOVITA' E CURIOSITA' SCIENTIFICHE

venerdì 9 dicembre 2016

14000 anni fa i gas serra sono aumentati ma l'uomo non poteva esserne responsabile





Uno studio del Cnr,  del quale un comunicato stampa dello stesso ente scientifico viene di seguito integralmente riportato, pone un importante quesito : la responsabilità dell’aumento dei gas serra  che sono all’origine del grande aumento della temperatura media dell’atmosfera terrestre in questi ultimi decenni  dipende principalmente dalle attività umane oppure no ?

Leggi le ultime novità nella pagina NOVITA'SCIENTIFICHE

Kirk Douglas: un secolo speso bene ! Auguri maestro ! Un grazie lungo 100 anni






                                                                       Firma di Douglas


Kirk Douglas, nato Issur Danielovitch Demsky (Amsterdam, 9 dicembre 1916), è un attore e produttore cinematografico statunitense. Oggi è quindi il suo compleanno . Quello che celebra i 100 anni.


Nel 1996 ha ricevuto il Premio Oscar alla carriera .L'American Film Institute lo ha inserito al diciassettesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema avendo interpretato nella sua lunga carriera oltre 70 films , il primo dei quali è stato" Lo strano amore di Marta Ivers "(The Strange Love of Martha Ivers), regia di Lewis Milestone (1946) e l’ultimo "Illusion", regia di Michael A. Goorjian (2004).

Rai Movie ha messo in onda oggi 09/12/2016 nella programmazione del primo pomeriggio un film del 1954 ‘’ Ulisse ‘’ che lo vede protagonista nel ruolo dell’omerico eroe insieme alla bella ed affascinante Silvia Mangano nei panni di Penelope, per la regia di Mario Camerini.

La Rai voleva celebrare questa ricorrenza oppure il film si è trovato nel giusto giorno casualmente ?



lunedì 5 dicembre 2016

Uno spettacolo esilarante e intelligente, per ridere in maniera mai banale sulla sessualità raccontata da una donna alle stesse donne e agli uomini,


Teatro Trastevere Via Jacopa de’ Settesoli, 3 Roma
Dall’8 all’11 dicembre 2016
Dal giovedì al sabato ore 21.00, domenica ore 17.30
Principesse e Sfumature
Di e con Chiara Becchimanzi

Chiara Becchimanzi


Leggi tutto sulla pagina NOVITA' A TEATRO

venerdì 2 dicembre 2016

''Sully'' : un eroe all'epoca del trumpismo



Vai alla pagina RECENSIONI DI FILMS

“NELL’ANIMA” : personale di Elisabetta Rogai a Siena


                                               L'angelo del vino

Si inaugura il 2 dicembre 2016 presso i suggestivi ambienti deimagazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena l’esposizione “Nell’Anima”, personale di Elisabetta Rogai, artista tra le più raffinate della scena artistica nazionale. La mostra, visitabile fino al 27 dicembre, è divisa  in due parti e si snoda sui due livelli delle magnifiche grotte a mattoni dei Magazzini del Sale...

continua  a leggere nella pagina MOSTRE IMPORTANTI