sabato 11 giugno 2016

Il 16 giugno a Pisa si accende la Luminara di San Ranieri

La Luminara di San Ranieri  è una festa cittadina che si svolge a Pisa la sera del 16 giugno di ogni anno, vigilia di San Ranieri, patrono della città.




Ogni anno circa 100.000 lumini (in pisano lampanini) vengono posti su telai in legno (detti biancheria) che vanno a disegnare le forme architettoniche di chiese, palazzi e torri dei lungarni. Tale tipo di decorazione, una volta molto comune, si conserva ormai usuale solo aLucca e a Pisa. Unica eccezionale appendice rispetto a questo scenario è la Torre Pendente, illuminata altrettanto arcaicamente con padelle ad olio, collocate anche sulle merlature delle mura urbane, nel tratto che racchiude la piazza del Duomo

Giovedì 16 Giugno, in occasione della ricorrenza storica e religiosa della vigilia del giorno del Santo Patrono, l’Ufficio turistico Walking in the City, in collaborazione con PisaconGuida,  organizza la visita guidata “Festa del patrono: Insieme verso la Luminara!”. Conosceremo insieme in nostro santo patrono San Ranieri e la sua vita, leggendo anche gli affreschi in Camposanto. Insieme attraverseremo il centro storico della città ed il tour finirà sui Lungarni, pronti per lo spettacolo!
Il ritrovo è di fronte all'Info Point in Piazza Duomo alle ore 18:00. La guida avrà un cartello con scritto "Tour Info Point Walking in the City".

Durata: 2h circa. Prezzo: 15 euro a persona incluso biglietto di entrata in Camposanto e in Cattedrale (gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni).

La prenotazione è obbligatoria al numero 050.550100 o tramite mail all’indirizzo duomo@walkinginthecity.it


Nessun commento: