venerdì 23 maggio 2014

Dopo 90 anni un familiare in scena al Goldoni !

Data storica per la nostra famiglia, si intende ! Oggi 21 maggio 2014 è andato in scena al teatro Goldoni un nuovo allestimento della Tosca di Giacomo Puccini la celeberrima opera  con la quale il tenore Galliano Masini , mio zio , debuttò ufficialmente nel grande mondo della musica lirica. Sono passati così 90 anni  e questa sera , seppure semplicemente nel coro delle voci bianche magistralmente diretto da Marisol Carballo è comparsa sullo stesso proscenio Marta Mini , mia nipote di appena 12 anni. Se sono rose, fioriranno !









Per chi la conosce si vede Marta Mini con il cast completo del Coro Voci Bianche e Coro Giovanile Fondazione Gooldoni che il 10 aprile 2014 hanno realizzato alla Goldonetta" Il Piccolo Spazzacamino" l'opera da camera su libretto di Eric Crozier e musica di Benjamin Britten  diretta da Marisol Carballo



Coro Voci Bianche del Teatro Goldoni di Livorno

Notizie prelevate dal sito www.goldoniteatro.it


"Il progetto didattico/formativo denominato Coro Voci Bianche della Fondazione Goldoni fin dalla sua origine, si pone come finalità, oltre quella principale di educare i ragazzi ai linguaggi della musica, del canto corale e del teatro musicale, di mantenere attivo un coro che, facendo fulcro sulla particolare didattica, sia in grado di partecipare a produzioni liriche, teatrali ed a concerti inseriti nei vari livelli della programmazione del Teatro Goldoni e non solo.
In particolare, il Laboratorio dedicato al Coro Voci Bianche, punta sulla ricerca di voci giovanissime invitate a un itinerario di studio che tocca un repertorio quanto mai diversificato: dalla lirica al repertorio barocco e classico, dalla musica del Novecento storico al gospel e al musical. Attività concertistica, produzioni di titoli operistici del teatro musicale per ragazzi anche in prima assoluta, partecipazioni a varie iniziative e spettacoli della Fondazione: questo il risultato di un percorso formativo che affianca alla preparazione musicale e allo studio del repertorio anche lezioni di arte scenica e danza affidate a docenti qualificati.
Dalla sua Fondazione, nel 2003, il coro ha partecipato con una certa regolarità alle Stagioni Liriche (A midsummer night's dream, Il piccolo spazzacamino; Il Fagiolo Magico, ecc.), Stagioni Musicali (Carmina Burana, Concerti di Natale, Europa In-cantata, ecc.) ed altri eventi (è il caso della partecipazione al Concerto di Andrea Bocelli al Teatro del silenzio)." 

Nessun commento: