Nato a Formia ma cresciuto a Gaeta, lavora come grafico per la GDO e nel 2007 debutta sul web con il blog Canemucca, adattando le sue strisce in verticale per adeguarsi allo scrolling delle pagine Internet. Riscuote subito sulla rete un discreto successo ed inizia a collaborare con il quotidiano Liberazione, con il settimanale d'informazione Internazionale e con la Coniglio Editore, con la quale pubblica nel 2009 il suo primo libro a fumetti: Le [di]visioni imperfette.
Da maggio dell'anno 2010 pubblica con la Coniglio Editore una rivista mensile, Il Canemucco ;dal mese di settembre 2010 pubblica una vignetta quotidiana, sul sito Il Post. Una raccolta delle migliori vignette viene stampata nell'ottobre 2011 dalla BAO Publishing con il titolo Post Coitum – Satire di un Tardo Impero. Sempre nel 2011 vengono pubblicate due raccolte di storie precedentemente uscite sulla rivista: Se muori siamo pari e L’adolescenza.
Nel 2013 è ospite fisso nella trasmissione di Rai 3 Gazebo, di cui è anche autore.
Dal 21 dicembre 2013 al 30 marzo 2014 , presso il Museo della satira e della caricatura di Forte dei Marmi (Lucca) Makkox ci propone una mostra dal titolo 'La fine è vicina' che raccoglie duecento disegni satirici dove appaiono, come sa fare lui, da Berlusconi a Monti, da Letta a Renzi in storie dove i protagonisti riflettono e interagiscono con un immaginario lettore mettendo in evidenza con divertente ironia gli aspetti più inquietanti dei protagonisti della scena politica e sociale italiana.
Un mix di vignette ed articoli che propongono al lettore un valido tentativo di giornalismo grafico.
Gratuitamente online (www.museosatira.it/mostre/makkox/ebook.html) è possibile scaricare i disegni esposti in mostra; per coloro che invece vogliono vedere la mostra a Forte dei Marmi :
l’ingresso è libero , l’orario di apertura è ven. sab. dom. festivi e prefestivi: dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ,la domenica anche dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Nessun commento:
Posta un commento