lunedì 3 giugno 2013

E' morto Mandawuy Yunupingu : cantante aborigeno australiano





Aborigeno ( ab origine ) è una frase latina che significa “ fin dall'origine “ . E' chiaro quindi che aborigeni australiani sono gli individui appartenenti alle popolazioni originali dell'Australia molto probabilmente insediata nel nuovissimo continente circa 60.000 anni fa.


Mandawuy Yunupingu è un cantante della famosa band aborigena Yothu Yindi , morto a 56 anni il 2 giugno 2013 nella comunita' aborigena di Yirrkala in Arnhem Land, nel Territorio del Nord in seguito all'aggravarsi di una malattia renale . 
L'importanza di questo cantante sta nel fatto che aveva creato un proprio stile combinando musica aborigena con il rock moderno creando così un punto di contatto sensibile tra le comunità indigene e quelle non indigene ; per questo Yunupingu nel 1992 e' stato nominato 'australiano dell'anno' per il lavoro come musicista e come educatore .Il suo brano 'Treaty' ha avuto successo mondiale e l'album che lo conteneva, 'Tribal Voice', nel 1992 raggiunse il terzo posto nella classifica Billboard Top World Music Chart

Nessun commento: