sabato 25 agosto 2012

TIZIANO : “ FUGA IN EGITTO “ esposto a Venezia





La Fuga in Egitto è un dipinto a olio su tela (206x336 cm) attribuito a Tiziano, databile al 1509 circa e conservato nell'Ermitage di San Pietroburgo. In un dolce paesaggio pastorale, che rivela ancora un forte ascendente di Giorgione, è rappresentata la scena della Fuga in Egitto come descritta nel Vangelo di Matteo (2,13-15). Il ragazzo che porta il mulo avanti è forse san Giovannino, presente nel deserto e incontrante Gesù secondo una tradizione derivata dai vangeli apocrifi.
Il soggetto è trattato con semplicità quotidiana, con la Vergine stanca, a capo chino, il Bambino legato a lei in maniera ordinaria, come tipico tra i contadini, e Giuseppe anziano e affaticato per non essere lasciato indietro. Come vero protagonista appare però lo sterminato paesaggio, dove si aggira una gran quantità di animali selvatici.
Ritorna dal 28 agosto al 2 dicembre in mostra  a Venezia alle Gallerie dell’Accademia dopo 250 anni   di permanenza in Russia.
Dopo i lunghi restauri riemergono i colori, la luce, i particolari, la forza rivoluzionaria dell’opera con cui Tiziano nel 1507 scopre la natura in pittura.  In effetti , dopo un accurato restauro il quadro è stato esposto a Londra  , quindi La Fuga in Egitto  giungerà direttamente dall’Inghilterra alle Gallerie, dove  al dipinto saranno affiancate venti opere dei grandi maestri veneti che, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, hanno contribuito a innovare lo sguardo sulla natura (Bellini, Giorgione, Sebastiano del Piombo, Lotto, tra gli altri). Dopo la mostra a Venezia il quadro tornerà rapidamente in Russia per questo motivo è un'occasione irripetibile per ammirare il grandioso paesaggio, non solo nel panorama della pittura veneziana degli inizi del XVI secolo ma anche e sopratutto per cogliere l’elemento specifico e innovativo della visione paesistica di Tiziano.
  La mostra curata da Giuseppe Pavanello e Irina Artemieva,
Promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia , dei comuni della Gronda lagunare, dal Museo Statale Ermitage, dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con la National Gallery di Londra e con
la Fondazione Ermitage Italia, prodotta da Venezia Accademia e Villaggio Globale International (catalogo Marsilio), propone il .nuovo modo di intendere il paesaggio e il rapporto tra uomo e natura.

Nessun commento: