I cosmetici profumati come il Kyphi erano già conosciuti ed utilizzati dagli Egizi circa 5000 anni fa, come attestato da rinvenimenti archeologici nel sito di Luxor. A partire dal XIV secolo in poi, la produzione di profumi è nuovamente documentata anche in Europa, in Ungheria e soprattutto a Firenze. Si trattava, ora, di profumi a base alcolica. Fu Caterina de' Medici a portare la profumeria in Francia, infatti andando sposa ad Enrico II di Francia, portò con sé il proprio profumiere, Renato (o Réné) il Fiorentino. Già da queste prime note si evince in modo chiaro come la città di Firenze sia la degna sede storica di una rassegna internazionale dedicata ai profumi .
La nascita della
moderna arte profumiera avvenne a cavallo fra il Seicento ed il
Settecento con l'invenzione dell'acqua di Colonia e con lo sviluppo
del centro di produzione profumiera di Grasse, in Provenza, che
diventerà il maggior centro di produzione europeo, grazie alle
estese coltivazioni di lavanda ed altri fiori. Infatti in quest'epoca
si diffusero profumi più delicati di quelli utilizzati nel passato,
come appunto la violetta e la lavanda .Successivamente, nel corso
dell'Ottocento e del primo Novecento la varietà delle essenze
disponibili aumentò, grazie alle esplorazioni geografiche ed al
colonialismo. In quest'epoca si sono diffusi profumi come la vaniglia
e l'ylang ylang, coltivati nelle colonie francesi del Madagascar e
delle Comore.
Un'ultima rivoluzione è avvenuta nel 1921 quando Coco Chanel ha prodotto il suo primo profumo. Da allora in poi sempre più profumi sono stati prodotti da maisons di abbigliamento, pelleterie ed altri campi del lusso, anziché da ditte specializzate. Quella nel settore cosmetico è stata infatti la prima applicazione del principio del total brand, dell'uso, cioè, di un marchio nato in un settore per prodotti appartenenti ad altri settori merceologici. E tuttora è il campo in cui questo principio viene maggiormente applicato . In continuità con questa logica imprenditoriale del settore,a Pitti Fragranze ( 14-16 settembre 2012 alla Stazione Leopolda ) saranno presentati i profumi più caratteristici e caratterizzanti di molte zone del mondo , inoltre la manifestazione in questa decima edizione si è arricchita di due sezioni speciali : Spring e Charms. In estrema sintesi Spring è l'area riservata ai nomi nuovi del settore profumi , mentre Charms è una sezione dove saranno esposti gli accessori di moda . Ad arricchire e rendere sempre più interessante la rassegna va ricordato che la sera del 14 settembre all'Hotel St.Regis di Firenze ci sarà “ Scent Dinner “ una stimolante cena profumata oltre alla presenza del giornalista e amassimo esperto di fragranze Chandler Burr , special guesta della manifestazione di quest'anno.
Un'ultima rivoluzione è avvenuta nel 1921 quando Coco Chanel ha prodotto il suo primo profumo. Da allora in poi sempre più profumi sono stati prodotti da maisons di abbigliamento, pelleterie ed altri campi del lusso, anziché da ditte specializzate. Quella nel settore cosmetico è stata infatti la prima applicazione del principio del total brand, dell'uso, cioè, di un marchio nato in un settore per prodotti appartenenti ad altri settori merceologici. E tuttora è il campo in cui questo principio viene maggiormente applicato . In continuità con questa logica imprenditoriale del settore,a Pitti Fragranze ( 14-16 settembre 2012 alla Stazione Leopolda ) saranno presentati i profumi più caratteristici e caratterizzanti di molte zone del mondo , inoltre la manifestazione in questa decima edizione si è arricchita di due sezioni speciali : Spring e Charms. In estrema sintesi Spring è l'area riservata ai nomi nuovi del settore profumi , mentre Charms è una sezione dove saranno esposti gli accessori di moda . Ad arricchire e rendere sempre più interessante la rassegna va ricordato che la sera del 14 settembre all'Hotel St.Regis di Firenze ci sarà “ Scent Dinner “ una stimolante cena profumata oltre alla presenza del giornalista e amassimo esperto di fragranze Chandler Burr , special guesta della manifestazione di quest'anno.
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