Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
giovedì 31 maggio 2012
Il gioco degli opposti certe volte fa bene o male ?
Serata di gala a Las Vegas per le selezioni di Miss Usa 2012. La vincitrice partecipera' al concorso internazionale di Universo 2012. Le finali di Miss Usa si svolgeranno il 3 giugno . La candidata mia preferita è Nana Meriwether del Maryland semplicemente per una marcata somiglianza con la mia compianta cantante preferita Whitney Houston Quando ho visto questa notizia mi è venuto in monte la distruzione e la disperazione che nelle stessa serata si vive nelle tende della Protezione Civile dove sono ricoverati i terremotati emiliani.
domenica 27 maggio 2012
Trovato per VOI
E' un libro dove la copertina ha evocato immediatamente tempi lontani ! Mi ha ricordato il vecchio pacchetto delle sigarette Nazionali Esportazione.
ed infatti credo proprio che il libro di Francesco Guccini "Dizionario delle cose perdute "edito da Mondadori abbia proprio l'intenzione di ricordare cose ed abitudini ( belle e brutte ) di un'epoca che fu.
Trovato per VOI
E' un libro dove la copertina ha evocato immediatamente tempi lontani ! Mi ha ricordato il vecchio pacchetto delle sigarette Nazionali Esportazione.
ed infatti credo proprio che il libro di Francesco Guccini "Dizionario delle cose perdute "edito da Mondadori abbia proprio l'intenzione di ricordare cose ed abitudini ( belle e brutte ) di un'epoca che fu.
NIENTE PIU' BUCHI : ORA C'E' IL "GLYCOLASER"
Tutti i malati di diabete conoscono molto bene la tecnica nefelometrica che permette di misurare più volte al giorno la glicemia utilizzando però il fastidioso metodo di “ pungitura “ del dito di una mano per prelevare la preziosa goccia di sangue da porre sulla striscia da introdurre nell'apparecchio ,che in pochi secondi ci fornirà l'esatto indice glicemico del nostro sangue. Un sistema tutto sommato pratico che permette la valutazione veloce del parametro , anche se ci troviamo fuori di casa . Unico neo : la fastidiosa e dolorosa puntura ! La scienza e la tecnologia hanno fatto un importante passo avanti con Glycolaser il nuovo strumento che consente di misurare la glicemia senza dover utilizzare aghi o pungere il dito. Un brevetto tutto italiano che funziona grazie a un dispositivo laser che consente la lettura dell’indice glicemico, appoggiando il pollice sull’apparecchio e leggendo il risultato della scansione, senza aghi o punture. La sperimentazione, condotta dal Diabetes Research Center dell’Istituto San Raffaele di Milano, diretto da Emanuele Bosi, sono stati presentati in anteprima mondiale a Torino, durante il Congresso della Società Italiana di Diabetologia, sembra aver portato buoni risultati con una accuratezza che si aggira intorno al 90%. Si spera quindi che nel giro di pochi mesi l'apparecchio ottenga tutte le certificazioni internazionali necessarie per potere essere commercializzato liberamente.
sabato 26 maggio 2012
Olimpiadi : dopo Londra ,Rio de Janeiro
Ormai mancano pochi giorni all'inizio delle Olimpiadi di Londra 2012 . Ed allora guardiamo subito al futuro , perchè appena si spengerà la fiamma olimpica in terra inglese , partirà la nuova per RIO DE JANEIRO . Ecco il logo della futura edizione delle olimpiadi del 2016 che si svolgeranno in Brasile
giovedì 24 maggio 2012
Al Teatro alla Scala di Milano eccezionale concerto con incisione discografica
Il prossimo 27 agosto si svolgerà al Teatro alla Scala di Milano una esecuzione straordinaria della Messa da Requiem di Verdi. Un concerto eccezionalmente aperto al pubblico, prima di essere portato in tournée ai festival di Lucerna e Salisburgo il 29 agosto e il 1° settembre.
In occasione di questa anteprima verrà realizzata un’incisione discografica.
Sarà il maestro Daniel Barenboim a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala e le quattro grandi voci soliste: Anja Harteros, Elīna Garanča, Jonas Kaufmann, René Pape.
Una buona occasione per dire : " c'ero anch'io "
Villa Rospigliosi a Lamporecchio
La villa fu edificata nel 1667 dal cardinale Giulio Rospigliosi, subito dopo la sua elezione al soglio pontificio, su progetto attribuito alla scuola del Bernini. L'impianto, è costituito da un corpo centrale quadrato più alto e da due ali laterali, su tre piani. L'ingresso alla villa, preceduto da un lungo viale fiancheggiato da due filari di lecci, avviene attraverso due portoni in pietra sormontati dallo stemma papale in marmo. Le facciate esterne dell'edificio sono inquadrate da fasce di pietra serena, che mettono in rilievo i piani, le angolature e le aperture. L'ampio giardino della villa è anteriormente caratterizzato da un vasto prato con al centro una vasca. Oggi la villa è sede di un centro congressi e servizi. Nel parco storico Rospigliosi a Lamporecchio avranno inizio dal 1 giugno una serie di incontri ( 1-16-30 giugno 2012) aperti al pubblico a ingresso libero organizzati in collaborazione con la Versiliana.
Per tutto il periodo della rassegna sarà allestita una mostra di sculture : " Le età del bronzo" un percorso dal classico al contemporaneo visitabile fino al 30 settembre 2012.
mercoledì 23 maggio 2012
La danzatrice Cristina Morganti alla Biennale di Venezia
“Moving with Pina” di Cristiana Morganti e con la produzione del Funaro di Pistoia conquista il 12 e 13 giugno la Biennale di Venezia. La danzatrice italiana del “Tanztheater Wuppertal Pina Bausch” interpreterà questo originale omaggio alla coreografa tedesca nell'ambito dell'8° Festival Internazionale di Danza Contemporanea, diretto da Ismael Ivo e in programma dall’8 al 24 giugno 2012”
domenica 20 maggio 2012
Propoli e miele contaminati ?
Il propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante; dopo il raccolto, la elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dalle api stesse. L'uomo ha ormai imparato a conoscere le innumerevoli proprietà terapeutiche del prodotto naturale :antibiotiche,anti-infiammatori,antimicotiche,antiossidanti ,antivirali ,anestetiche ,cicatrizzanti,antisettiche ,immunostimolanti e vasoprotettive per questo è facile immaginare il grande incremento di vendita di questo prodotto per confezionare in particolare propoli in soluzione idroalcolica ,particolarmente richiesto per combattere i fastidiosi malanni invernali alla gola. In questi ultimi anni , però , si è verificato negli allevamenti di api una grande moria dovuta in particolare ad un acaro parassita chiamato'varroa'. Gli apicultori hanno imparato a difendere i loro preziosi alveari utilizzando potenti acaricidi come coumaphos e chlorfenvinfos che però , oltre certe concentrrazioni , possono contaminare i prodotti delle api con gravi ripercussioni sulla salute del sistema nervoso dell'uomo. Già dal 2003 il chlofenvifos era stato vietato , ma la Guardia Forestale di Comunanza (Ascoli Piceno) ha avviato un accurato controllo denominato 'Ape Maia-Bio'su questi tipi di prodotti a base di propoli sequestrando migliaia di confezioni di preparati a base di propoli (tra cui 2.000 bottigliette di soluzione idroalcolica e 455.000 perle da masticare) e miele bio taroccato contenenti acaricidi non consentiti dalla legge Secondo gli accertamenti della Forestale sul mercato nazionale sono stati immessi ed utilizzati fogli di cera pronti all'uso, contaminati da questi fitofarmaci vietati per sconfiggere la varroa in modo veloce e a costi bassi. Striscette imbevute di chlorfenvinfos erano state indrodotte nell'alveare, facendo cosi' entrare in contatto il miele con la cera contamina, da qui le tracce della pericolosa contaminazione da fitofarmaci vietati , che possono provocare gravi disturbi al nostro sistema nervoso.
sabato 19 maggio 2012
La Versiliana Festival: presentato il cartellone degli spettacoli della XXXIII edizione
dal 14 luglio al 25 agosto a Marina di Pietrasanta
Il calendario cronologico degli spettacoli
Luca Lazzareschi e Luca Bastianello
sabato 14 luglio
Compagnia della Rancia
RAIN MAN
Regia di Saverio Marconi
Regia associata di Gabriela Eleonori
Il calendario cronologico degli spettacoli
Luca Lazzareschi e Luca Bastianello
sabato 14 luglio
Compagnia della Rancia
RAIN MAN
Regia di Saverio Marconi
Regia associata di Gabriela Eleonori
domenica
15 luglio
LES
BALLETS TROKADERO DE MONTECARLO
“Troks”
Repertorio
classico en travestie
giovedì
19 luglio
Compagnia
mdteatro – Entr’ArteItalo
Dall’Orto, Pietro SantoriErika Giansanti,
Virginia Gori in
IL
PICCOLO PRINCIPE
dal
testo di Antoine de Saint-Exupéry
Regia
e adattamento Italo Dall’Orto
venerdì
20 Luglio
Arca
Azzurra Teatro in collaborazione con NoMusic
MARGHERITA
HACK e GINEVRA DI MARCO
in
L’ANIMA
DELLA TERRA (VISTA DALLE STELLE)
uno
spettacolo di parole e musica
sabato
21 luglio
MARCO
PAOLINI
ITIS
GALILEO
di
Francesco Niccolini e Marco Paolini
Produzione
Jolefilm
domenica
22 luglio
Fondazione
nazionale della danza Aterballetto
Direzione
artistica Cristina Bozzolini
Coreografo
Principale Mauro Bigonzetti
CERTE
NOTTI
Coreografia
Mauro Bigonzetti
Canzoni
e poesie Luciano Ligabue
martedì
24 luglio
NIGEL
KENNEDY!
in
collaborazione
con
il Festival Pietrasanta in Concerto
mercoledì
25 luglio
ALESSANDRO
MANNARINO
giovedì
26 luglio
GIOVANNI
ALLEVI
venerdì
27 luglio
MONI
OVADIA
NOI/ALTRI
La
musica dei popoli nomadi dell’Europa – Influenze sulla musica
colta
Spettacolo
di Moni Ovadia, Paolo Rocca e Mario Ancillotti
Compagnia
Junior BallettO di ToscanA
diretta
da Cristina Bozzolini
Sabato
28 luglio
COPPELIA
Balletto
con drammaturgia,
regia
e coreografia di Fabrizio Monteverde
Musica
di Leo Delibes
domenica
29 luglio
TOSCA
in
ZOOM
– SPARTITO CINEMATOGRAFICO
Scritto
e diretto da Massimo Venturiello
Direzione
musicale Ruggiero Mascellino
giovedì
2, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 Agosto
nel
giorno del 50°anniversario dalla scomparsa di Marylin Monroe
Alessia
Innocenti
in
BYE
BABY SUITE
di
Chiara Guarducci
in
collaborazione con Albergo Pietrasanta
(in
una suite dell’ Albergo Pietrasanta)
venerdì
3 agosto
SYLVIE
GUILLEM e RUSSEL MALIPHANT
PUSH
PUSH
è prodotto dal Sadler’s Welles
in
collaborazione con Russel Maliphant e Sylvie Guillem
sabato
4, domenica 5 agosto
Compagnia
della Rancia
HAPPY
DAYS
opera
originale di GARRY MARSHALL
musica
e libretto PAUL WILLIAMS - arrangiamenti e supervisione alle musiche
JOHN MCDANIEL
traduzione
Michele Renzullo – adattamento Saverio Marconi – liriche italiane
Franco Travaglio
Regia
Saverio Marconi
martedì
7 agosto
PRIMA
NAZIONALE
Associazione
Teatrale Pistoiese
ArTè
Stabile di Innovazione
in
collaborazione con La Versiliana Festival
Pamela
Villoresi, Romina Mondello,
Luigi
Diberti
EVA
CONTRO EVA
in
di
Mary Orr
Regia
Maurizio Panici
mercoledì
8 agosto
ROBERTO
VECCHIONI
giovedì
9 agosto
FIREFLY
Uno
spettacolo di illusioni visive
Evolution
dance theatre di Anthony Heinl
venerdì
10 agosto
RENZO
ARBORE
e
l’Orchestra Italiana
sabato
11 agosto
Ercole
Palmieri per Ghione Produzioni
in
collaborazione con Goldenart production
Michele
Placido
in
RE
LEAR
di
William Shakespeare
Regia
Michele Placido, Francesco Marchetti
domenica
12 agosto
PRIMA
EUROPEA
ROJAS
& RODRìGUEZ
Compagnia
Rojas & Rodriguez, Nuoveo Ballet Espanol
EL
AMOR BRUJO (L’AMORE STREGONE)
Flamenco
Lunedì
13 agosto
Compagnia
Italiana di Operette
LA
VEDOVA ALLEGRA
di
Franz Léhar
su
libretto di Victor Léo e Leo Stein
martedì
14 agosto
RICHARD
GALLIANO
Omaggio
a Nino Rota
giovedì
16 agosto
La
Corte Ospitale
PAOLO
ROSSI
in
SERATA
DEL DISONORE
Repertorio
antologico patafisica e criminale
di
Paolo Rossi
venerdì
17, sabato 18 agosto
Compagnia
della Rancia
GREASE
di
Jim Jacobs e Warren Casey
traduzione
Michele Renzullo, adattamento Saverio Marconi - traduzioni delle
canzoni Silvio Testi e Michele
Renzullo
canzoni
aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon, S. Bradford, A.
Lewis
Regia
di Saverio Marconi
Regia
associata di Marco Iacomelli
domenica
19 agosto
Produzione
Mariano Anagni
ROMEO
E GIULIETTA
di
William Shakespeare
Con
Gabriele Maria Anagni, Francesca Agostini
Regia
Andrea Battistini
lunedì
20 agosto
PFM
Premiata
Forneria Marconi
HITS
e PFM CANTA DE ANDRE’
martedì
21 agosto
Compagnia
Artemis Danza/Monica Casadei
TRAVIATA
Coreografia,
regia, scene, luci e costumi Monica Casadei
mercoledì
22 agosto
BOBO
RONDELLI
e i
Gatti Mèzzi
giovedì
23 agosto
ASCANIO
CELESTINI
Fabbrica
venerdì
24 agosto
NOCHE
TANGUERA
Tango,
danza y musica dal vivo
Regia
e coreografia di danza Luciano Padovani
sabato
25 agosto
PAOLO
CONTE
venerdì 18 maggio 2012
La miseria aguzza l'ingegno : il Comune di Firenze alla ricerca di soldi.
Una delle ultime delibere della giunta comunale fiorentina istituisce nuovi uffici separati di stato civiile per la celebrazione di matrimoni . Per esempio sarà possibile per una coppia di futuri sposi decidersi al “grande passo” con una solenne ed indimenticabile cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio . Per la modica spesa ( sic ! ,si fa per dire ) di cinquemila euro. Ma la scelta è ancora più ampia : dal prossimo mese sarà possibile sposarsi anche in Sala di Lorenzo, tra i fiori del Giardino delle rose, o immersi nell'arte del museo Bardini. Chiedere infornazioni per i costi.
giovedì 17 maggio 2012
Pubblicato su Springer Science un interessante studio sul gioco d’azzardo in Italia.
E' un nuovo studio dell’Ifc-Cnr che mette bene in evidenza le caratteristiche dei giocatori più a rischio. In estrema sintesi : maschi, con bassa scolarizzazione e inclini ad alcol e fumo. I giovani la categoria più problematica. Il fenomeno è in costante crescita in tutta Europa “Il 42% della popolazione campionata nelle fasce di età 15-24 e 25-64 ha giocato somme di denaro almeno una volta nel corso degli ultimi 12 mesi. In proporzione, possiamo considerare circa 17 milioni di persone coinvolte dal gioco d’azzardo, una sorta di epidemia sociale che condiziona molte famiglie italiane”, spiega Sabrina Molinaro dell’Ifc-Cnr, coordinatrice della ricerca. “Dichiara di aver giocato almeno una volta negli ultimi dodici mesi il 36% dei 15-24enni (equivalente a 2,2 milioni di giovani adulti), composto dal 27% di cosiddetti giocatori sociali e dal 9% di problematici, questi ultimi corrispondenti a 500 mila persone”. Quindi, sebbene giochino meno in generale, i giovani presentano più frequentemente rispetto agli adulti situazioni di gioco problematico. “Negli adulti coloro che affermano di aver giocato almeno una volta negli ultimi dodici mesi sono il 45% (in proporzione 15 milioni), tra il 37% che non presenta criticità e l’8% classificato tra i problematici”, prosegue Molinaro. Ad essere più esposta, secondo lo studio del Cnr Ipsad-Italia 2007-2008, è la popolazione maschile, in entrambe le fasce di età. “Gli uomini giocatori sono il 56% tra i 15-24enni e il 54% tra gli adulti. Il 10% dei giovani maschi giocatori rischia di sviluppare dipendenza da gioco d’azzardo, cioè cinque volte di più rispetto alle coetanee, anche se la popolazione femminile ha probabilità doppia di cadere nel gioco problematico rispetto agli uomini nella fascia 25-64”, aggiunge la ricercatrice dell’Ifc-Cnr. Ma a cosa è dovuta la predominanza maschile? “Una possibile spiegazione va ricercata nel marketing, orientato soprattutto verso i maschi, con un’offerta vasta di scommesse sportive, poker on-line, slot-machine. Solo di recente la pubblicità si rivolge alle donne con giochi come il bingo, gratta e vinci, lotto, superenalotto”. Anche il livello di istruzione e la concomitanza di altre problematiche ha la sua influenza, soprattutto nella fascia giovanile. “I giocatori 15-24enni in possesso della sola licenza media inferiore, uomini e donne, cadono maggiormente nella dipendenza rispetto a chi ha conseguito la laurea. Inoltre, tra i giovani che usano tranquillanti tale possibilità è tripla, mentre per chi fuma oltre 11 sigarette e per chi ha un profilo di alcolismo è doppia”, conclude Molinaro. “Nel complesso, valutando l’impennata nella spesa per il gioco d’azzardo degli ultimi anni è necessario considerare, a prescindere dai benefici generati dall’attività del comparto, che per una fetta consistente della popolazione il gioco d’azzardo è una dipendenza da contrastare con opportune azioni”. Fonte : comunicato stampa 1/2012 del Cnr
martedì 8 maggio 2012
Tutte le donne del Presidente
Gli ultimi presidenti francesi oltre il nostro ex primo ministro Berlusconi ed il presidente russo Putin hanno messo sempre più in evidenza questo aspetto umano in relazione al loro “ bernoccolo politico “ :gran tombeur de femme. Nicolas Sarkozy (Parigi, 28 gennaio 1955) è un politico eavvocato francese partecipando al ballottaggio del 6 maggio 2007 contro la candidata del Partito socialista Ségolène Royal, è stato eletto presidente con oltre il 53,06% dei voti. Nel 1982 si sposa con Marie-Dominique Culioli. Hanno due figli: Pierre (1985), un produttore di rap e Jean (1986), un politico. Nel 1984 incontra Cécilia Ciganer-Albéniz che sposa nel 1996, da questa unione nasce Louis (1997). Nel 2009 il figlio Jean lo rende nonno per la prima volta. Nel 2008 si sposa in terze nozze con la modella, cantautrice e attrice italiana naturalizzata francese Carla Bruni. Hanno una figlia, Giulia, nata nel 2011, la quarta per il presidente. François Gérard Georges Hollande (Rouen, 12 agosto 1954) è un politico francese. Fino all'estate del 2007 ha convissuto con Ségolène Royal: la relazione non è mai stata ufficializzata dal matrimonio, ma da un PACS sottoscritto nel 2001 e successivamente sciolto. Hollande e Royal hanno avuto quattro figli: Thomas (nato nel 1984), Clémence (1986), Julien (1987) e Flora (1992). Nel 2007, la sera stessa della sconfitta di Royal nel ballottaggio con Sarkozy, i due esponenti del PS hanno annunciato la rottura del loro rapporto. Hollande è ora legato alla giornalista di Paris Match e Direct8 Valérie Trierweiler ….e le donne dell'italico Silvio. Riportiamo ovviamente solo quelle ufficiali e non quelle del “ bunga-bunga dream “Silvio Berlusconi (Milano, 29 settembre 1936) è un politico eimprenditore italiano, detto "il Cavaliere" in ragione dell'onorificenza di cavaliere del lavoro conferitagli nel 1977. Nel 1964 conobbe Carla Elvira Lucia Dall'Oglio (La Spezia, 1940), che sposò il 6 marzo 1965 e dalla quale ebbe in seguito i figli: Maria Elvira detta Marina (Milano, 10 agosto 1966[10]) e Pier Silvio (Milano, 28 aprile1969). Nel 1980, al Teatro Manzoni di Milano conobbe l'attrice Veronica Lario, nome d'arte di Miriam Bartolini (Bologna, 1956), intraprendendo subito con lei una relazione extraconiugale, facendola trasferire a vivere insieme alla madre di lei nella sede operativa della Fininvest, presso villa Borletti di via Rovani a Milano.[8] Nel 1985 Berlusconi divorziò da Carla Dall'Oglio e ufficializzò la relazione con Veronica, che sposò con rito civile nel 1990, dopo la nascita dei figli: Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988). Il 2 maggio2009 Veronica Lario ha annunciato di voler chiedere la separazione. Vladimir Vladimirovič Putin (San Pietroburgo, 7 ottobre 1952) è un politico ed ex agente segreto russo. l 28 luglio 1983 Putin convolò a nozze con Ljudmila Škrebneva, al tempo una studentessa di Filologia spagnola all'Università Statale di San Pietroburgo, nata a Kaliningrad il 6 gennaio 1958. La coppia ha due figlie. Nel dicembre 2009 l'ex ginnasta Alina Kabaeva diventa madre di un bimbo, Dimitrij, la cui paternità viene attribuita a Putin.
domenica 6 maggio 2012
Le olimpiadi londinesi alimentano le tensioni per le Falkland
Un annuncio pubblicitario ( sic !) o meglio direi propagandistico così tuonava sinistramente in queste sere alla tv argentina : «Per competere su suolo britannico ci alleniamo su suolo argentino» mentre sullo schermo scorrevano le immagini di un atleta argentino si allena per le Olimpiadi alle Falkland, correndo sui gradini del monumento ai caduti britannici della Prime Guerra Mondiale. Questo annuncio( pubblicitario?) che collega le Olimpiadi di Londra alla disputa sulle isole Malvinas (Falkland) è stato trasmesso ancora una volta alla tv argentina nel trentennale dall’affondamento dell’ incrociatore argentino General Belgrano durante il conflitto delle isole con la Gran Bretagna del 1982 ed ha riacceso la tensione tra Londra e Buenos Aires. L'Argentina ha girato lo spot olimpico sulle isole definendole un territorio proprio. Zylberberg, capitano della nazionale di hockey su prato argentina, parteciperà alle Olimpiadi di Londra che cominceranno il prossimo 27 luglio. Zylberberg ha passato una settimana alle Falkland senza che le autorità dell’isola fossero a conoscenza della sua presenza. A Londra la tensione “ monta “ come la panna !
Dopo Nilla Pizzi se ne è andato anche Giorgio Consolini
Giorgio Consolini (Bologna, 28 agosto 1920 – Bologna, 28 aprile2012) è stato un cantante italiano che insieme a Nilla Pizzi , Gino Latilla , Carla Boni , Achille Togliani ed altri ha traghettato la canzone melodica dal periodo pre bellico a quello post bellico. In poche parole sono i cantanti dei nostri genitori o nonni e bisnonni . Consolini era uno dei cantanti preferiti di mia madre ed anche per questo mi ha colpito la sua morte avvenuta poche settimane fa . Era l'ultimo cantante che mi ricordava i gusti canori di mia madre , quindi con lui si è spento ulteriormente un frammento della sua immagine .Perchè non si muore una volta sola: la morte è un processo discontinuo che si compie completamente solo quando cessa l'ultimo ricordo diretto e non evocato con mezzi tecnologici ( foto, filmasti, ecc.) Esordisce discograficamente con Mandolinate a sera/Madonna degli angeli del 1947, anno in cui incide una ventina di dischi sempre a 78 giri. Nel 1950 si sposa con Lina Zenone da cui avrà due figli: Marco che diverrà un campione di tennis e Stefano tenore lirico. Esordisce al Festival di Sanremo 1953 con 5 canzoni, di cui due vengono escluse dalla finale: La mamma che piange di più cantata in coppia ad Achille Togliani e Povero amico mio interpretata assieme a Gino Latilla; con le altre tre approda in finale: Tamburino del reggimento, eseguita in prima battuta da Gino Latilla con il Doppio Quintetto Vocale, Vecchia villa comunale, replicata da Gino Latilla e Vecchio scarpone, eseguita anche questa con Gino Latilla e il Doppio Quintetto Vocale, aggiudicandosi il 3º posto ex aequo conLasciami cantare una canzone della coppia Teddy Reno - Achille Togliani.
Nel 1954 in coppia con Gino Latilla vince il primo premio con Tutte le mamme, e porta in finale Sotto l'ombrello in duo con Katyna Ranieri e replicata da Gino Latilla con il Duo Fasano, inoltre viene eliminato conBerta filava, eseguita anche da Carla Boni con il Duo Fasano.Nel 1954 in coppia con Gino Latilla vince il primo premio con Tutte le mamme, e porta in finale Sotto l'ombrello in duo con Katyna Ranieri e replicata da Gino Latilla con il Duo Fasano, inoltre viene eliminato conBerta filava, eseguita anche da Carla Boni con il Duo Fasano.
Nel 1957 a Sanremo interpreta due canzoni approdate entrambe in finale ed entrambe cantate in coppia a Claudio Villa, sia Cancello tra le rose, sia Usignolo, che si classifica al 2º posto con 48 voti, dietro Corde della mia chitarra della coppia Villa - Nunzio Gallo, che ottiene 63 voti.
Nel 1958 viene eliminato dalla finale 3 volte, per Arsura con Carla Boni, per È molto facile dirsi addio conMarisa Del Frate e per Se tornassi tu con Johnny Dorelli, mentre approda in finale con Campane di Santa Lucia, replicata da Claudio Villa.
Nel 1960 viene eliminato assieme ad Achille Togliani per Amore, abisso dolce e porta in finale assieme aSergio Bruni la celeberrima Il mare, che tante soddisfazioni commerciali ha dato specialmente a Bruni.
L'ultima sua apparizione a Sanremo risale al 1962, anno in cui viene escluso dalla finale assieme a Narciso Parigi per Vita.l 5 ottobre 2008 ha partecipato al memorial di Pino Rucher (chitarrista RAI) a 12 anni dalla sua morte. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Manfredonia e dalla Provincia di Foggia.
Per il Carnevale 2010 di Alassio si è esibito insieme a Nilla Pizzi, cantando alcuni dei suoi successi di sempre, bissando poi l'esibizione anche ad Ozzano dell'Emilia a luglio.
Muore nel tardo pomeriggio del 28 aprile 2012 all'Ospedale Maggiore di Bologna all'età di 91 anni.
Dopo Nilla Pizzi se ne è andato anche Giorgio Consolini
Giorgio Consolini (Bologna, 28 agosto 1920 – Bologna, 28 aprile2012) è stato un cantante italiano che insieme a Nilla Pizzi , Gino Latilla , Carla Boni , Achille Togliani ed altri ha traghettato la canzone melodica dal periodo pre bellico a quello post bellico. In poche parole sono i cantanti dei nostri genitori o nonni e bisnonni . Consolini era uno dei cantanti preferiti di mia madre ed anche per questo mi ha colpito la sua morte avvenuta poche settimane fa . Era l'ultimo cantante che mi ricordava i gusti canori di mia madre , quindi con lui si è spento ulteriormente un frammento della sua immagine .Perchè non si muore una volta sola: la morte è un processo discontinuo che si compie completamente solo quando cessa l'ultimo ricordo diretto e non evocato con mezzi tecnologici ( foto, filmasti, ecc.) Esordisce discograficamente con Mandolinate a sera/Madonna degli angeli del 1947, anno in cui incide una ventina di dischi sempre a 78 giri. Nel 1950 si sposa con Lina Zenone da cui avrà due figli: Marco che diverrà un campione di tennis e Stefano tenore lirico. Esordisce al Festival di Sanremo 1953 con 5 canzoni, di cui due vengono escluse dalla finale: La mamma che piange di più cantata in coppia ad Achille Togliani e Povero amico mio interpretata assieme a Gino Latilla; con le altre tre approda in finale: Tamburino del reggimento, eseguita in prima battuta da Gino Latilla con il Doppio Quintetto Vocale, Vecchia villa comunale, replicata da Gino Latilla e Vecchio scarpone, eseguita anche questa con Gino Latilla e il Doppio Quintetto Vocale, aggiudicandosi il 3º posto ex aequo conLasciami cantare una canzone della coppia Teddy Reno - Achille Togliani.
Nel 1954 in coppia con Gino Latilla vince il primo premio con Tutte le mamme, e porta in finale Sotto l'ombrello in duo con Katyna Ranieri e replicata da Gino Latilla con il Duo Fasano, inoltre viene eliminato conBerta filava, eseguita anche da Carla Boni con il Duo Fasano.Nel 1954 in coppia con Gino Latilla vince il primo premio con Tutte le mamme, e porta in finale Sotto l'ombrello in duo con Katyna Ranieri e replicata da Gino Latilla con il Duo Fasano, inoltre viene eliminato conBerta filava, eseguita anche da Carla Boni con il Duo Fasano.
Nel 1957 a Sanremo interpreta due canzoni approdate entrambe in finale ed entrambe cantate in coppia a Claudio Villa, sia Cancello tra le rose, sia Usignolo, che si classifica al 2º posto con 48 voti, dietro Corde della mia chitarra della coppia Villa - Nunzio Gallo, che ottiene 63 voti.
Nel 1958 viene eliminato dalla finale 3 volte, per Arsura con Carla Boni, per È molto facile dirsi addio conMarisa Del Frate e per Se tornassi tu con Johnny Dorelli, mentre approda in finale con Campane di Santa Lucia, replicata da Claudio Villa.
Nel 1960 viene eliminato assieme ad Achille Togliani per Amore, abisso dolce e porta in finale assieme aSergio Bruni la celeberrima Il mare, che tante soddisfazioni commerciali ha dato specialmente a Bruni.
L'ultima sua apparizione a Sanremo risale al 1962, anno in cui viene escluso dalla finale assieme a Narciso Parigi per Vita.l 5 ottobre 2008 ha partecipato al memorial di Pino Rucher (chitarrista RAI) a 12 anni dalla sua morte. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Manfredonia e dalla Provincia di Foggia.
Per il Carnevale 2010 di Alassio si è esibito insieme a Nilla Pizzi, cantando alcuni dei suoi successi di sempre, bissando poi l'esibizione anche ad Ozzano dell'Emilia a luglio.
Muore nel tardo pomeriggio del 28 aprile 2012 all'Ospedale Maggiore di Bologna all'età di 91 anni.
venerdì 4 maggio 2012
Se capiti a Londra visita la mostra di " Leonardo:anatomista "
Moltissimi sono i turisti che affollano Londra . Una opportunità molto interessante per visitare una collezione di disegni di Leonardo che vi svelerà un altro aspetto del suo genio.
'Leonardo: anatomista' a Londra. In mostra alla Queen's Gallery a Buckingham Palace, fino al 7 ottobre, gran parte dei suoi studi di anatomia , circa 90 disegni, molti dei quali indediti. Questa mostra è la più grande mai realizzata sugli studi di Leonardo da Vinci del corpo umano.Leonardo è da tempo riconosciuta come uno dei grandi artisti del Rinascimento, ma era anche un pioniere nella comprensione dell'anatomia umana. Aveva intenzione di pubblicare il suo lavoro pionieristico in un trattato di anatomia, ma alla morte di Leonardo, nel 1519 i disegni sono rimasti una massa di materiale seminascosto tra le sue carte private per quasi 400 anni.Oggi sono tra i più grandi tesori della Royal Collection.
'Leonardo: anatomista' a Londra. In mostra alla Queen's Gallery a Buckingham Palace, fino al 7 ottobre, gran parte dei suoi studi di anatomia , circa 90 disegni, molti dei quali indediti. Questa mostra è la più grande mai realizzata sugli studi di Leonardo da Vinci del corpo umano.Leonardo è da tempo riconosciuta come uno dei grandi artisti del Rinascimento, ma era anche un pioniere nella comprensione dell'anatomia umana. Aveva intenzione di pubblicare il suo lavoro pionieristico in un trattato di anatomia, ma alla morte di Leonardo, nel 1519 i disegni sono rimasti una massa di materiale seminascosto tra le sue carte private per quasi 400 anni.Oggi sono tra i più grandi tesori della Royal Collection.
Se capiti a Londra visita la mostra di " Leonardo:anatomista "
Moltissimi sono i turisti che affollano Londra . Una opportunità molto interessante per visitare una collezione di disegni di Leonardo che vi svelerà un altro aspetto del suo genio.
'Leonardo: anatomista' a Londra. In mostra alla Queen's Gallery a Buckingham Palace, fino al 7 ottobre, gran parte dei suoi studi di anatomia , circa 90 disegni, molti dei quali indediti. Questa mostra è la più grande mai realizzata sugli studi di Leonardo da Vinci del corpo umano.Leonardo è da tempo riconosciuta come uno dei grandi artisti del Rinascimento, ma era anche un pioniere nella comprensione dell'anatomia umana. Aveva intenzione di pubblicare il suo lavoro pionieristico in un trattato di anatomia, ma alla morte di Leonardo, nel 1519 i disegni sono rimasti una massa di materiale seminascosto tra le sue carte private per quasi 400 anni.Oggi sono tra i più grandi tesori della Royal Collection.
'Leonardo: anatomista' a Londra. In mostra alla Queen's Gallery a Buckingham Palace, fino al 7 ottobre, gran parte dei suoi studi di anatomia , circa 90 disegni, molti dei quali indediti. Questa mostra è la più grande mai realizzata sugli studi di Leonardo da Vinci del corpo umano.Leonardo è da tempo riconosciuta come uno dei grandi artisti del Rinascimento, ma era anche un pioniere nella comprensione dell'anatomia umana. Aveva intenzione di pubblicare il suo lavoro pionieristico in un trattato di anatomia, ma alla morte di Leonardo, nel 1519 i disegni sono rimasti una massa di materiale seminascosto tra le sue carte private per quasi 400 anni.Oggi sono tra i più grandi tesori della Royal Collection.
giovedì 3 maggio 2012
STORIE E LEGGENDE SULLA NASCITA DELLE MAFIE ITALIANE
E' un argomento che evidentemente crea curiosità in tutto il mondo , anche in zone così lontane e culturalmente diverse. Mi ha meravigliato trovare l'articolo che sotto ho riportato sul sito iraniano IRAN RADIO CULTURE creandomi anche l'atroce dubbio che in molte zone del pianeta l'Italia sia identificata più dalla mafia che dalla Ferrari o dal CNR italiano.
Quali sono i fondatori della mafia
secondo la leggenda?
TEHERAN-Secondo una leggenda, infatti, i tre sarebbero i fondatori di mafia, ‘ndrangheta e camorra. Fuggiti da Toledo nel 1412 dopo aver vendicato l’onore della sorella, i tre cavalieri spagnoli giunsero nell’isola siciliana di Favignana. Qui rimasero nascosti nelle grotte sotterranee per ventinove anni, undici mesi e ventinove giorni, riemergendo solo all’alba del trentesimo anno per fondare nel Sud Italia società segrete simili alla “garduna”, cui appartenevano in terra iberica.
Osso, il più pigro, fondò la mafia in Sicilia; Mastrosso si stabilì in Calabria, dove mise in piedi la ‘ndrangheta; Carcagnosso viaggiò fino a Napoli, dove seminò le basi della camorra. Nella garduna, così come nelle sue filiazioni, vigerebbe un codice d’onore e complessi riti di iniziazione e punizione. Come si è scoperto durante le indagini per la strage di Duisburg del 2007, chi si affilia alla ‘ndrangheta giura ancora oggi fedeltà in nome dei tre cavalieri di Toledo, bruciando un santino di san Michele Arcangelo e spillando tre gocce del proprio sangue. Questa origine è tramandata nell’organizzazione criminale con canzoni e musiche.
La Sardegna comincia a dare risposte concrete alla crisi
“l giorno 6 maggio 2012, con un'unica convocazione degli elettori, si svolgeranno i 5 referendum abrogativi regionali e i 5 referendum consultivi regionali, indetti ai sensi della L.R. 17.5.57, n. 20.
Con Decreto n. 18 del 20.02.2012 il Presidente della Regione e successivo Decreto di revoca n. 9/E del 10.03.2012 ha fissato la data di svolgimento dei 5 referendum abrogativi regionali e i 5 referendum consultivi regionali con i seguenti quesiti:
Referendum n. 1:
“Volete voi che sia abrogata la legge regionale sarda 2 gennaio 1997, n. 4 e successive integrazioni e modificazioni recante disposizioni in materia di “Riassetto generale delle Province e procedure ordinarie per l’istituzione di nuove Province e la modificazione delle circoscrizioni provinciali?”.
Referendum n. 2:
“Volete voi che sia abrogata la legge regionale sarda 1 luglio 2002, n. 10 recante disposizioni in materia di “Adempimenti conseguenti alla istituzione di nuove Province, norme sugli amministratori locali e modifiche alla legge regionale 2 gennaio 1997, n. 4?”.
Referendum n. 1:
“Volete voi che sia abrogata la legge regionale sarda 2 gennaio 1997, n. 4 e successive integrazioni e modificazioni recante disposizioni in materia di “Riassetto generale delle Province e procedure ordinarie per l’istituzione di nuove Province e la modificazione delle circoscrizioni provinciali?”.
Referendum n. 2:
“Volete voi che sia abrogata la legge regionale sarda 1 luglio 2002, n. 10 recante disposizioni in materia di “Adempimenti conseguenti alla istituzione di nuove Province, norme sugli amministratori locali e modifiche alla legge regionale 2 gennaio 1997, n. 4?”.
Referendum n. 3:
“Volete voi che sia abrogata la deliberazione del Consiglio regionale della Sardegna del 31 marzo 1999 (pubblicata sul BURAS n. 11 del 9 aprile 1999) contenente “La previsione delle nuove circoscrizioni provinciali della Sardegna, ai sensi dell’art. 4 della legge regionale 2 gennaio 1997, n. 4?”.
Referendum n. 4:
“Volete voi che sia abrogata la legge regionale sarda 12 luglio 2001, n. 9 recante disposizioni in materia di “Istituzione delle Province di Carbonia-Iglesias, del Medio Campidano, dell’Ogliastra e di Olbia-Tempio?”.
Referendum n. 5:
“Siete voi favorevoli all’abolizione delle quattro province “storiche” della Sardegna, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano?”.
Referendum n. 6:
“Siete voi favorevoli alla riscrittura dello Statuto della Regione Autonoma della Sardegna da parte di un’ Assemblea Costituente eletta a suffragio universale da tutti i cittadini sardi?”.
Referendum n. 7:
“Siete voi favorevoli all’elezione diretta del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, scelto attraverso elezioni primarie normate per legge?”.
Referendum n. 8:
“Volete voi che sia abrogato l’art. 1 della legge regionale sarda 7 aprile 1966, n. 2 recante “Provvedimenti relativi al Consiglio regionale della Sardegna” e successive modificazioni?”.
Referendum n. 9:
“Siete voi favorevoli all’abolizione dei consigli di amministrazione di tutti gli Enti strumentali e Agenzie della Regione Autonoma della Sardegna?”.
Referendum n. 10:
“Siete voi favorevoli alla riduzione a cinquanta del numero dei componenti del Consiglio regionale della Regione Autonoma della Sardegna?”. “
Mi sembra un grande evento che meritava maggiore divulgazione da parte dei media italiani anche e sopratutto perchè è ciò che il Governo avrebbe dovuto , già da tempo , fare per l'Italia intera.
Immaginiamo , per assurdo ( ma non tanto ) che il referendum ottenga lo scopo prefissato di avere la Regione Sardegna con costi politici-amministrativi più efficienti e meno onerosi !
La “ quadratura del cerchio “ che farebbe arrossire tutta la classe politica italiana.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...