mercoledì 23 dicembre 2009

Ritrovate le spoglie mortali del Caravaggio ?


Michelangelo Merisi, o Merigi o Amerighi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 –Porto Ercole, 18 luglio 1610 )è considerato il primo grande pittore esponente della scuola baroccae uno dei più celebrati pittori del mondo. Malato di malaria , con un carattere difficile , spesso in fuga per sfuggire ad una condanna a morte emessa dal tribunale di Roma per l’omicidio di Ranuccio Tommasoni , il pittore “ maledetto “ finì la sua breve vita ( 39 anni ) nell’ospdale di Santa Maria Ausiliatrice di Porto Ercole.
In realtà si erano perse le tracce delle spoglie mortali del Caravaggio , ma il giorno 21 dicembre 2009 un gruppo di ricercatori coordinati dal giornalista e studioso Silvano Vinceti hanno ritrovato nel cimitero di Porto Ercole un mucchietto di reperti ossei provenienti dal vecchio cimitero di San Sebastiono , che una volta sottoposti a test con il carbonio 14 ed altre analisi ancora più sofisticate, potranno confermare o meno l’attribuzione
Il 2010 celebrerà quindi i 400 anni dalla morte dell’artista ed a Firenze si svolgerà dal 22 maggio al 17 ottobre alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti e agli Uffizi la mostra “Caravaggio e caravaggeschi a Firenze” . Esposizione dei capolavori caravaggeschi e di un movimento ai quali i Medici e le grandi famiglie dedicarono attenzioni appassionate. A partire da quei primi folgoranti dipinti del Caravaggio che il cardinal Del Monte donò al Granduca Ferdinando I – la Medusa e il Bacco – giunsero a Firenze pitture e pittori che fecero della città una “capitale caravaggesca”. In esposizione capolavori del Merisi, pitture potenti, immagini di oscuri interni di mano dei Gentileschi, Honthorst, Stomer e di tanti altri, italiani e stranieri.

Nessun commento: