domenica 11 gennaio 2009

Il 13 gennaio 2009 l'inaugurazione a Livorno del "Centro di Ricerca sulle Tecnologie per il Mare e la Robotica Marina”

Martedì 13 gennaio 2009 a Livorno, alle ore 12 nei locali dei Bagnetti Caldi dello Scoglio della Regina (viale Italia) è avvenuta l'inaugurazione ufficiale del nuovo Centro di Ricerca nel campo delle Tecnologie per il mare e della Robotica marina: una emanazione dei laboratori di robotica avanzata (Arts Lab) e di micro e nanoingegneria (Crim Lab) della Scuola Superiore Sant’Anna nel Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera .






Dopo pochi mesi mesi dalla firma della Convenzione fra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Comune di Livorno e Regione Toscana, iniziano le attività di ricerca sulla robotica marina,un vanto per le autorità competenti e per l'intera città che può annoverare tra le strutture universitarie già esistenti ( Accademia Navale e Polo logistico dell'Università di Pisa ) anche la famosa Scuola Superiore Sant'Anna.
Nel laboratorio di Livorno saranno sviluppate ricerche di biorobotica connesse con l'ambiente marino .
La biorobotica si occupa delle interazioni e dell’integrazione fra il mondo biologico e il mondo delle macchine e dei robot, studiando le creature viventi mediante i più avanzati metodi dell’ingegneria e sviluppando macchine e robot ad essi ispirati.
Ad inaugurare la nuova struttura sono stati il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, insieme a Maria Chiara Carrozza, direttore della Scuola Superiore Sant'Anna.
Presenti alla cerimonia l’assessore comunale ai Rapporti con Università e Ricerca Giovanna Colombini, e il livornesissimo prof. Paolo Dario direttore del Polo Sant’Anna Valdera, coordinatore dei Laboratori ARTS e CRIM, che guida il progetto livornese.


Cerimonia inaugurazione - prof.Paolo Dario

Nessun commento: