Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
lunedì 13 ottobre 2008
Marco Bellocchio riporta nel film “ Vincere “ gli scheletri nell’armadio del Duce.
E che scheletri !
Una moglie Ida Dalser ed un figlio Benito Albino Mussolini morti entrambi in manicomio per sua diretta responsabilità. Ma andiamo per ordine.
E’ certo che Ida Irene Dalser ( 1880-1937) ebbe relazione affettiva con il giovane Mussolini (1914) , ma non esiste nessun documento che attesti un loro matrimonio civile o religioso come più volte invece reclamato dalla donna, come del resto sembra ( ma non vi sono anche qui documenti ) che dalla loro relazione l’11 novembre 1915 sia nato Benito Albino Mussolini. La cosa certa è invece che il giovane Mussolini , allo scoppio della prima guerra mondiale si arruolò e contemporaneamente sposò il 17 dicembre del 1915 Rachele Guidi con rito civile.
Ida Dalser non vide più Mussolini , ma per il resto della vita continuò , si dice , a reclamare il suo primo matrimonio per cui , dopo la Marcia su Roma, Mussolini, ormai arrivato al potere, sembra abbia cercato di cancellare le tracce della sua relazione con Ida Dalser, fino a suggerire ( si dice) di chiuderla nel manicomio di Pergine Vaolsugana e poi di S. Clemente aVenezia, dove morì nel 1937.
Il figlio Benito Albino venne educato in un collegio dei Barnabiti e poi arruolato in marina sempre, pare, sotto la stretta sorveglianza della polizia politica Venne internato nel manicomio di Milano Mombello dove morì 26 agosto 1942 .
Nel 2008 il regista Marco Bellocchio ha girato il film” Vincere “ , dove l'attrice Giovanna Mezzogiorno impersona il personaggio di Ida Dalser, attualmente è in fase di montaggio e sarà pronto nei primi mesi del 2009.
Dopo le nostre impressioni e riflessioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento