mercoledì 1 novembre 2017

Albrecht Durer in mostra a Milano nel 2018




                                               
                 
                                                                                                       Maria incoronata da un angelo - incisione  su rame del 1520 di Albrecht Durer

La mostra di  Dürer al Palazzo Reale di Milano che si svolgerà dal 21 febbraio al 24 giugno 2018   è la prima, importantissima esposizione  che la città dedica al celeberrimo artista tedesco, massimo esponente del Rinascimento tedesco, che come Leonardo da Vinci mostrò grande interesse sia per tutte le espressioni artistiche delle arti visive  sia  per le moderne  ricerche scientifiche .

Albrecht Dürer (Norimberga, 21 maggio 1471 – Norimberga, 6 aprile 1528) è stato un pittore, incisore, matematico e  scrittore di trattati  tedesco  dal talento precocissimo cominciando già da ragazzo a frequentare  come praticante la bottega del padre orafo  imparando così  le tecniche di incisione sui metalli, che più avanti mise a frutto nei suoi celebri lavori a bulino e acquaforte.
Ben presto la sua  grande  curiosità e voglia di viaggiare , lo portarono a compiere parecchi viaggi in Europa.  Il viaggio in Italia lo avvicinò al Rinascimento, alla scoperta dell'arte classica, all'abilità prospettica e alla precisione della rappresentazione anatomica, portando Dürer a spaziare nei più diversi generi della pittura e della grafica.

Dotato così presto di un enorme bagaglio tecnico , l'interesse di Dürer si andò poi concentrando sulla rappresentazione realistica del mondo naturale, da lui sempre descritto con una minuzia degna di un etologo e di un botanico: boschi, paesaggi, prati abitati da animali diventano l'ambiente entro cui collocare scene mitologiche, iconografie sacre e temi di genere, in un'originalità senza paragoni.
 Incisore e scrittore di trattati, illustratore e scienziato, pittore e matematico, Dürer è senz'altro stato uno degli artisti più poliedrici e curiosi del Rinascimento europeo. La mostra di Dürer a Milano gli rende un doveroso omaggio che non mancherà di affascinare i visitatori e stimolarne la fantasia.

Orari Mostra:
Lunedì: 14.30–19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Nessun commento: