In mostra a Bergamo dal 3 dicembre al 26 febbraio
Bergamo celebra il grande maestro cinquecentesco, la cui modernità ancora non cessa di stupire con il progetto espositivo 'Lorenzo Lotto. Attraverso Bergamo', ideato e realizzato dalla Fondazione Accademia Carrara con la collaborazione di Comune di Bergamo, Diocesi e Luogo Pio Colleoni, con la curatela di Emanuela Daffra e Paolo Plebani.
Una mostra che parte, prima di tutto, con l'esposizione al pubblico presso l'Accademia Carrara di un'opera inedita rimasta nascosta per secoli: la tarsia della 'Creazione', proveniente dal Luogo Pio Colleoni, creduta sinora una replica antica di quella che figura negli stalli del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore ed oggi,dopo studi approfonditi, attribuita al Lotto, che nelle sue numerose peregrinazioni si stabilí a Bergamo dal 1513 al 1525. Per proseguire con un itinerario cittadino alla scoperta dei tesori lasciati dal pittore veneziano nelle chiese più belle, in particolare in Santa Maria Maggiore dove è custodito il celebre coro ligneo.
continua a leggere nella pagina MOSTRE IMPORTANTI
Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento