Il 18 ottobre prossimo, presso il Palazzo Reale di Milano, verrà inaugurata la mostra L'uomo e la Terra del pittore olandese Van Gogh, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. La chiave di lettura per permettere al visitatore di comprendere subito l’abbinamento tra le opere esposte e l’Expo 2015 si trova nelle tematiche guida dell’esposizione mondiale: la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale, la vita rurale e agreste strettamente legata al ciclo delle stagioni. Infatti Van Gogh, in un’epoca in cui la maggior parte degli artisti rivolgeva lo sguardo al paesaggio urbano, frutto dell’industrializzazione europea della fine del XIX secolo, come accadeva appunto per i neoimpressionisti Seurat e Signac , sposta la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino.
Il lavoro di Kathleen Adler, curatrice della mostra, ha permesso di costruire un percorso che accompagnerà il visitatore attraverso oltre 50 lavori dell’artista, alla scoperta di opere note e di altre mai viste prima, per comprendere ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura.
In esposizione, in un bellissimo allestimento scenografico realizzato dall’architetto giapponese Kengo Kuma , il visitatore troverà opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, a cui si aggiungono lavori provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili.
Tra i capolavori concessi dal Kröller-Müller Museum alla mostra milanese, citiamo: l’autoritratto del 1887, il Ritratto di Joseph Roulin del 1889, Vista di Saintes Marie de la Mer del 1888, la Testa di pescatore del 1883 e Bruciatore di stoppie, seduto in carriola con la moglie del 1883. l
La mostra rimarrà visitabile fino all’8 marzo 2015
Nessun commento:
Posta un commento