martedì 30 settembre 2014

L’Eroica , non quella di Beetovhen , ma un bel percorso in bicicletta



L'Eroica è una manifestazione cicloturistica che si svolge dal 1997 in provincia di Siena per ricordare i tempi “ eroici e poetici “ del ciclismo , quando si correva in strade non asfaltate, sassose e polverose , con biciclette ancora tecnologicamente “ primitive “ ma con il cuore pieno di speranza .
Di solito  si svolge la prima domenica di ottobre lungo 4 percorsi di lunghezze variabili da 38 chilometri per il cicloturistico, ai 205 del lungo, che presenta anche 112 di strade bianche. La partenza avviene a Gaiole in Chianti. I percorsi si snodano nella zona del Chianti e altri verso Siena e la Valdorcia, fino a Montalcino, con numerosi saliscendi e talvolta con erte ripide e difficile da affrontare con le bici da corsa di un tempo.




Vengono insigniti con il diploma di Eroici quei ciclisti che partecipano con una bici d'epoca, comunque L'Eroica non è una gara o una competizione, ma appunto una cicloturistica con partenza libera all’alba ,controlli dei passaggi che avvengono per punzonatura . Alla fine non viene stillata una classifica , ma si dà in ordine alfabetico l'ora di partenza e di arrivo di ogni concorrente e cosa importante sul percorso sono presenti numerosi ristori con prodotti tipici locali.


Anche quest’anno il via sarà  il 5 ottobre da Gaiole in Chianti  con i ciclisti vestiti come i corridori del passato e su bici d'epoca sperando di superare il numero di iscritti della edizione 2013 : 5000 gli 'eroici', il 34% provenienti dall'estero !

Per informazioni e iscrizioni

Email: iscrizioni@eroica.it

Nessun commento: