sabato 8 febbraio 2014

Premio H.C. Andersen-Baia delle Favole : il maxi concorso per fiabe inedite.



Al via il 47° PREMIO H. C. ANDERSEN BAIA DELLE FAVOLE, lo storico concorso letterario internazionale per fiabe inedite. Il bando, disponibile sul sito www.andersenpremio.it ha scadenza il 31 marzo 2014 e la premiazione avverrà sabato 7 giugno  in occasione dell’Andersen Festival (in programma da giovedì 5 a domenica 8 giugno 2014). Da qualche anno è possibile inviare la propria composizione anche attraverso il sito e questo ha inciso significativamente sul numero già alto degli scritti pervenuti.
Grande novità di questa edizione sarà il concorso Scatti da favola, dedicato alle immagini fotografiche che i partecipanti realizzeranno ispirandosi a fiabe famose e che “leggeranno la realtà” catturata dallo scatto fotografico alla luce delle trame delle favole. Le più belle immagini saranno visibili sul sito del Festival e quelle selezionate per essere premiate saranno pubblicate su Il Secolo XIX, media partner dell’iniziativa. L’idea è quella di dare spazio all’aspetto visivo delle favole che nei libri si esprime con le illustrazioni. Qui saranno le fotografie – oggi, grazie all’avvento del digitale strumento alla portata di tutti  - a rivisitare testi famosi della letteratura di genere e saranno i social network a favorire la diffusione di questo “racconto per immagini”, che permette di oltrepassare, con un linguaggio universale, le barriere nazionali. Il concorso si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante.
In occasione del Premio H.C. Andersen-Baia delle Favole, da giovedì 5 a domenica 8 giugno 2014, Sestri Levante ospiterà la diciassettesima edizione di Andersen Festival, la grande e popolare kermesse internazionale di teatro e narrazione all’aperto che nelle ultime edizioni ha avuto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è stata inoltre insignita della "Targa d'argento" dello stesso Presidente della Repubblica. Curato fin dall’esordio da Artificio 23, con la direzione artistica di Leonardo Pischedda il Festival nel 2013 ha totalizzato, nonostante la pioggia, circa 60.000 presenze e presenterà nel 2014, come di consueto, spettacoli, performance, incontri, arte e musica per adulti e bambini, nella splendida cornice della Baia del Silenzio – con il suo famoso palco sull’acqua - e in altri punti della città il cui straordinario fascino, paesaggistico e architettonico, è ingrediente fondamentale dell’attrattiva verso un pubblico di tutte le età che cresce di edizione in edizione.

Nessun commento: