venerdì 8 febbraio 2013

L'Italietta birbante ! La verità dalle notizie di cronaca.


 



Leggendo sui giornali ( cartacei o on-line ) anche le notizie che per impaginazione o dimensione dei caratteri possono sembrare meno importanti , si riesce invece ad acquisire più facilmente le caratteristiche socio-ambientali di un comune , una regione o dell'intera nazione . Ho selezionato alcuni titoli presenti oggi 7 febbraio 2012 sulla stampa nazionale ed emerge “un quadretto nazionale “ che mi ha fatto venire in mente l'appellativo “ Italia birbante “ che ho riportato nel titolo dell'articolo. Il dizionario della lingua italiana Sabatini Coletti così definisce la parola birbante : “ Persona scaltra e disonesta SIN furfante “

Le persone coinvolte nei fatti riportati nella cronaca non sono certamente disoneste o furfanti , molto probabilmente si sentono semplicemente scaltre in quanto riescono ad ottenere vantaggi immediati forzando temporaneamente leggi e regolamenti. Tutto qui . Però gli eventi quotidiani si sommano , si intersecano ed i risultati portano ad una vivibilità globale dell'Italia che risente fino dalle fondamenta di abbassamento del livello di legalità generale. Chi ne fa le spese ovviamente sono la povera gente !

Ho aggiunto ,sotto ogni titolo , un mio commento al quale vorrei aggiungerne altri provenienti da vostre impressioni e riflessioni .



   
Balotelli multato, tensione con agenti    
 
Si ferma con l'auto in zona vietata a Linate

Ansa 7/02/2013

Mio commento
"E' appena arrivato in Italia da pochi giorni !"


Venezia: cena con frittura, 600 euro

Diplomatici in vacanza, al rientro in patria vanno in Ambasciata

Ansa 7/02/2013


Mio commento :

"Un danno incalcolabile all'immagine del turismo italiano "

Tassa sbarco all'Elba, un euro a turista

Accordo istituzionale tra i sindaci dell'isola


Ansa 6/02/2013


Mio commento :

"Si torna decisamente ai “ balzelli “ ! "


Cavalli in tangenziale, traffico paralizzato


Ansa 7/02/2013


Dimostrazione dei dipendenti dell'Ippodromo di Agnano . Giusto scioperare o fare vedere e sentire un grave disagio vissuto nel proprio mondo di lavoro. Ma perchè danneggiare gli altri cittadini ?

Rapinano bimbo 11 anni, tre arresti

Ragazzino a fermata bus, minacciato con coltello

Ansa 07 febbraio, 15:30



Evidentemente siamo pieni anche di ladri scemi ! E questo fa proprio paura .




Nessun commento: