sabato 16 aprile 2011

A Forte dei Marmi una mostra della satira in onore dell'Unità d'Italia.




Sabato 16 aprile p.v. al si inaugura presso il Museo della Satira e della Caricatura «Quando l'Italia calzò lo Stivale», una mostra che di fatto è omaggio per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità Nazionale.

Nell'evento si possono ammirare tre mostre: una dedicata al «Garibaldi» di Tuono Pettinato (alias Andrea Paggiaro), un irriverente e divertente rivistazione dell'Eroe dei due Mondi; ci sarà poi la mostra che dà il nome all'intera iniziativa, con una serie di disegni satirici dei grandi autori dell'Ottocento - da Redenti a Teja, da Virgino a Matarelli - che faranno rivivere attraverso la loro abilità iconografica e il loro spirito satirico i momenti politici che precedettero e seguirono il 1861.
Infine sarà esposta una vera curiosità: il «Da Torino a Roma» di Casimiro Teja, quasi una storia a fumetti del 1871, che descrive in un'unica striscia di 3 metri e 40 cm, gli eventi politici e sociali che accompagnarono il trasferimento della Capitale d'Italia da Torino a Roma. Le mostre proseguiranno fino al 26 giugno 2011.

Nessun commento: