All'età di 92 anni , da compiere il 16 aprile prossimo , è morta la cantante Nilla Pizzi. Un pezzo di storia della canzone italiana melodica del dopoguerra se ne va .
Era in pratica la beniamina canora dei nostri genitori e nonni , la regina della canzone che ha spopolato in epiche e lontane edizioni del Festival di Sanremo.
La sua carriera inizia prima della seconda guerra mondiale ma si consolida nel 1946 con l'orchestra del maestro Angelini, cui è legata sentimentalmente. Nel 1951 vince il primo Festival di Sanremo con Grazie dei fior, piazzandosi anche seconda con La luna si veste d'argento, cantata con Achille Togliani. L'anno successivo trionfa nuovamente al Festival con Vola colomba, Papaveri e papere e Una donna prega. Nel 1959 vince Canzonissima (con L'edera), il Festival di Barcellona (in coppia con Claudio Villa con Binario) e si piazza terza al Festival di Napoli con Vieneme 'nzuonno assieme a Sergio Bruni. Nel 2003 le e' stato assegnato il Premio alla Carriera.La sua ultima apparizione televisiva è stata l'anno scorso quando Nilla Pizzi era stata sul palco dell'Ariston, accompagnata da cinque boys, ospite dell'edizione dei 60 anni del festival di Sanremo.
Mia madre era una sua fans e talvolta , accompagnata al pianoforte da mio padre , intonava questa canzone :
Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento