lunedì 16 agosto 2010

I piatti di Puccini




Prende il via domani (mercoledì 18 agosto) al numero 16 di via S. Giustina nel centro storico di Lucca nei locali dell’associazione culturale “Puccini Opera” che la organizza, con il patrocinio dell’APT di Lucca, la mostra “I piatti di Puccini”, la seconda di tre esposizioni ad ingresso gratuito che fino all’1 novembre faranno conoscere al pubblico aspetti inediti e curiosità sul Maestro.

La mostra presenta un’interessante raccolta di ceramiche prodotte da due importanti manifatture italiane, “Richard-Ginori” e “Piero Fornasetti”, a testimonianza di come il mondo dell’opera, e di Puccini in particolare, abbia interessato nel corso del XX secolo anche il magico mondo del “design” d’autore. “Richard-Ginori” produsse alla fine del XIX secolo, subito dopo la prima esecuzione assoluta de “La Bohème” (1896), una serie di piatti, scodelle e piattini magistralmente decorati in policromia con i personaggi dell’opera pucciniana tratti da bozzetti di Adolf Hohenstein. La seconda sezione è dedicata ai soggetti pucciniani prodotti dalla Manifattura Fornasetti: si tratta di due grandi piatti per “La Bohème”, una serie di otto piattini dedicati ai personaggi principali de “La Bohème”, “Madama Butterfly”, di Giacomo Puccini, “Carmen” di Georges Bizet e “La Traviata” di Giuseppe Verdi, e un posacenere che riproduce la locandina della prima esecuzione di “Turandot” (1926).

Sono attualmente in corso e chiuderanno anch’esse il 1 novembre, “ Puccini e il Cinema”, la mostra di figurini e locandine originali a tema pucciniano, e “Giacomo Puccini, immagini e suggestioni di un successo universale”, la mostra permanente che ripercorre le principali tappe della carriera artistica di Giacomo Puccini. Lo spazio espositivo resterà aperto a ingresso libero tutti i giorni fino al 1 novembre, con chiusura di turno nella giornata di martedì, dalle 10 alle 19.

Nessun commento: