lunedì 18 luglio 2011

Il livornese Christian Balzano espone al Centro Pecci di Prato




Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Prato
Project room
dal 14 luglio al 18 settembre 2011


orari della mostra: tutti i giorni ore 16-23
chiuso martedì e dall’ 8 al 23 agosto (compresi)
ingresso libero




Il Padiglione Italia della 54. Biennale di Venezia partecipa alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con il progetto curatoriale proposto da Vittorio Sgarbi che gli ha conferito una dimensione del tutto inconsueta, estendendolo a tutte le Regioni e a tutti gli Istituti di Cultura Italiani all’estero al fine di documentare lo stato dell’arte italiana contemporanea. Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci è stato scelto come una delle sedi toscane del Padiglione Italia – L’arte non è cosa nostra dove saranno esposti gli artisti del territorio.

Allestita nello spazio delle Project Room, la mostra presenterà i lavori degli artisti: Christian Balzano, Lorenzo Banci, Massimo Barzagli, Chiara Bettazzi, Michele Chiossi, Andrea Garuti, Gumdesign, Yonel Hidalgo Perez, Paolo Maione, Paolo Meoni, Silvio Palladino, Sandro Palmieri, Cristina Pancini, Virginia Panichi, Massimiliano Pelletti, Daniela Perego, Pieralli)(Favi, Marco Signorini, Paolo Ulian. Una rappresentazione eterogenea del panorama artistico toscano da cui emerge lo specifico della regione: l’attenzione verso il paesaggio e la rielaborazione del linguaggio della tradizione.

Fabrizio Corneli interviene al di fuori dagli spazi museali, sulla facciata dello stabilimento industriale Targetti a fronte dell’autostrada (via di Limite 27F, Campi Bisenzio) dove propone il l’installazione solare Augenblick, visibile in condizioni ottimali dalle 11.15 circa alle 11.45 di ogni giorno.

domenica 3 luglio 2011

Talvolta si ritrovano ! Galliano Masini e Santina Guidi



Passeggiando in in tardo pomeriggio di luglio in Castiglioncello ho visto questi due grandi quadri nella Galleria del compianto Rotini. Che tenerezza ! Di nuovo vicini due miei zii nataGalliano Masini ( il celebre tenore livornese ) e sua cognata Santina Guidi ( sorella di Marina la moglie di Galliano).
Il ritratto con costumi dio scena di Cavalleria Rusticana sono del pittore Cafiero Filippelli mentre il grande ritratto di mia zia Santina è stato realizzato dal mio zio Guido Guidi.